Giornata Mondiale per l’Autismo

apr 04.

ovvero “oggi mi sento un po' più blu

Trasformare uno spazio non solo in un luogo di istruzione per tutti, ma anche in un contesto di integrazione per ciascun bambino, è stata la sfida e il tema conduttore della didattica inclusiva promossa dall’ I.C.S. “Ponti” di Trebaseleghe.
Nella sua storicità l’Istituto ha saputo promuovere, rinnovare, condividere e trasformare buone prassi in una cultura inclusiva diffusa. La “speciale normalità” dei suoi bambini con spettro autistico è diventata patrimonio per la comunità. La scuola si è progressivamente arricchita di linguaggi alternativi ad alto valore comunicativo. Nuove metodologie, prassi consolidate e ambienti adattati hanno contribuito a migliorare e potenziare la nostra offerta. L’uso esteso di immagini e pittogrammi, elemento comunicativo di eccellenza per i nostri bambini speciali, ha reso gli ambienti scolastici di immediata prevedibilità per tutti gli alunni: dai più piccini, agli stranieri, ai bambini super attivi, per finire con tutti i bambini con bisogni educativi speciali.
Parallelamente, la Commissione Inclusione ha promosso iniziative e attività di sensibilizzazione e formazione rivolte ad alunni ed insegnanti che hanno visto il corpo docente impegnato in un percorso formativo articolato in quattro incontri sul tema “Autismo: una mente alternativa”.
Il ciclo ha preso avvio con due interventi tecnici della dott.ssa Gabban, tutor per l’autismo e referente territoriale dello sportello Autismo di Padova.
Seguirà a breve un incontro a carattere metodologico con esperti della comunità educativa diurna per autistici Ca’ Leido di Altivole, nelle figure del dott . Pettenon e dott. Giacobbi.
In chiusura al percorso formativo i docenti di sostegno e qualche altro docente rappresentativo dei gruppi classe, incontreranno la dott.ssa Pozzobon specialista in “comunicazione facilitata” che porterà al gruppo non solo la sua competenza professionale ma parlerà anche dell’autismo nella dimensione del contesto familiare.

Il giorno 2 Aprile invece, giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, la scuola si “accenderà di blu”, colore della conoscenza, della sensibilità, della socialità e della solidarietà.

L’Istituto promuoverà iniziative e attività che coinvolgeranno gli alunni nell’allestimento di cartelloni, letture di testi sensibili alla diversità e gesti di cura e attenzione all’altro da se’, ispirati alle “10 COSE che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi”.

E per finire lunedì 4 aprile alle ore 20.30 in Auditorium comunale, ci sarà una speciale serata di:
“LETTURA ED INTERPRETAZIONE DI TESTI ILLUSTRATI SULLA TEMATICA DELLA DIVERSITA’”, condotta dalla Dott.ssa Enrica Polato - Ricercatrice presso l’Università di Padova.

Data
4 aprile 20162016-04-04T08:30:00
Ora
20.30 2016-04-04T08:30:00
Luogo
Trebaseleghe - Auditorium comunale