Una rosa per Valeria

lug 09.

il raduno cicloturistico a velocità controllata fa tappa a Trebaseleghe

UNA ROSA PER VALERIA è un raduno cicloturistico a velocità controllata che si svolgerà sabato 9 luglio, con partenza da Venezia alle ore 9.30 ed arrivo a Trebaseleghe (Grafica Veneta) alle ore 10.30/11.00 ca.
E' un raid o percorso a tappe in bicicletta da Venezia a Parigi, di cui Trebaseleghe è la “vera” partenza, per rendere omaggio a Valeria Solesin, simbolo Italiano dei tragici avvenimenti di Parigi del novembre scorso e più in generale delle vittime innocenti degli attentati nel mondo.

Il percorso si snoderà tra Italia, Svizzera, Germania e Francia per concludersi di fronte al Bataclan, il teatro dove la giovane donna ha perso la vita. Sul luogo verrà deposta una rosa a ricordo di quanto accaduto perché idealmente possa sbocciare la pace proprio lì dove la violenza ha trionfato. Una piccola grande cerimonia, un gesto simbolico, per esprimere cordoglio e solidarietà alla famiglia di Valeria e a tutti coloro che hanno perso i loro cari in questa tragica circostanza e i quelle consimili in tutto il mondo. Un forte richiamo a quelli che sono i valori primari irrinunciabili della pace, della condivisione e della solidarietà che costituiscono le fondamenta della civiltà in ogni tempo e luogo.

L’evento, organizzato dal Lions Club di Camposampiero, fa parte del progetto “LA VITA E’ DONNA. LE DONNE DANNO LA VITA PROTEGGIAMOLE”, che consiste nel sensibilizzare sempre di più la società nelle necessità di proteggere la donna nei sui momenti di maggiore difficoltà; quando viene sottoposta a violenze, quando dà la vita ad un altro essere umano, quando è colpita da malattie.

Grazie al ricavato dell’iniziativa (raduno cicloturistico, vendita di un Libro Bianco e di magliette evocative e non ultimi dagli sponsor) …… sarà possibile acquistare una attrezzatura medica da donare all’Ospedale per curare malattie oncologiche femminili.

Per le motivazioni sopra riportate, si auspica la partecipazione di quanti interessati al raduno cicloturistico a velocità controllata che accompagnerà da Venezia (Parco San Giuliano) fino a Trebaseleghe (parco e parcheggio di Grafica Veneta) il gruppetto di 9 ciclisti che proseguirà per il raid Venezia-Parigi.

Il punto di ritrovo è presso il parcheggio di Grafica Veneta, dove ci sarà un piccolo ristoro per salutare e sostenere i partecipanti al raid che per metà sono cittadini di Trebaseleghe.

Maggiori informazioni in allegato.

Data
9 luglio 20162016-07-09T10:30:00
Ora
10.30 2016-07-09T10:30:00
Luogo
Trebaseleghe - Grafica Veneta spa