Fiera dell'Agricoltura e dell'Artigianato

set 02. set 12.

832° edizione della tradizionale "Fiera dei Mussi" di Trebaseleghe

L’832a edizione della tradizionale “Fiera dell’Agricoltura e dell’Artigianato – Fiera dei Mussi” si svolgerà presso il Comune di Trebaseleghe dal 02 al 12 Settembre 2016.
L’evento, momento di incontro e scambio commerciale, culturale, artistico e non solo, costituisce un punto di riferimento nel panorama nazionale delle manifestazioni fieristiche.

2 settembre 20162016-09-02T06:00:00 - 12 settembre 2016 2016-09-12T12:50:00
18.00 2016-09-02T06:00:00 - 0.50 2016-09-12T12:50:00
Trebaseleghe - principali piazze e vie comunali - Parco Draganziolo

L’832° edizione della manifestazione è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Padova, dalla Camera di Commercio di Padova, da CIA – Confederazione Italiana Agricoltori di Padova, da Coldiretti Padova, dell’UPA – Unione Provinciale Artigiani di Padova – Confartigianato, dal Museo dei Sogni – Feltre (BL), dalla Federazione dei comuni del Camposampierese – Valle Agredo, del Consorzio dell’Asparago di Badoere, dalla Croce Rossa Italiana di Padova, da Venezie Post – A Tavola con le Venezie, dall'Ass.ne Strada del Radicchio e dal Lions Club di Camposampiero (Pd).

Oltre a consolidare il sempre apprezzato panorama espositivo e commerciale nel campo dell’allevamento bovino, equino e delle  attrezzature agricole, l’edizione di quest’anno è caratterizzata da una serie di iniziative che mirano a valorizzare le risorse del nostro (locale e veneto in generale) mondo rurale ed agricolo e a metterle in sinergia e collegamento con le nuove prospettive ambientali e turistiche che il marchio d’area Valle Agredo, la pista ciclabile Treviso – Ostiglia e il Green Tour promosso dalla Regione possono sicuramente offrire.

Nell’edizione 2016 sarà notevolmente potenziata la fiera-mercato del bestiame, con al centro dell’attenzione (oltre a qualche centinaio di bovini ed equini) i re della festa, 400-500 “mussi” che da 832 anni sono protagonisti assoluti della manifestazione. Inoltre prosegue e si potenzia lo scambio di culture, di esperienze e di prodotti con altre regioni italiane.

La comunità di Trebaseleghe il 7 settembre oltre a celebrare la Fiera dei Mussi, inaugurerà alcune importantissime opere. Il restauro di “Casa Pattaro” (il più antico sito abitato di Trebaseleghe recuperato all’uso per servizi in favore della popolazione) avvenuto in un virtuoso e trasparente rapporto con Grafica Veneta Spa e la nuova tangenziale, opera attesa da decenni, realizzata da Veneto Strade in collaborazione con il Comune di Trebaseleghe che permetterà di liberare il centro di Trebaseleghe, soprattutto dal traffico pesante, e di migliorare notevolmente la qualità della vita e delle relazioni tra i cittadini.

La cerimonia di apertura dell’evento si terrà mercoledì 7 settembre 2016 ore 9.45 con partenza del corteo dal Municipio (Piazza Principe di Piemonte, 2).

La Giunta comunale ha stabilito con deliberazione n. 95 del 21/07/2016, di affidare l’organizzazione e la gestione della 832° edizione della Fiera all’Ass.ne Antica Fiera dei Mussi. Di essa fanno parte alcune Associazioni storiche del Comune (l’adesione alla stessa è comunque aperta a tutte le associazioni e/o gruppi comunali che desiderino farne parte), quali l’Associazione “La Fenice” e l’Associazione “Ornitologica Trebaseleghe”, che negli ultimi anni hanno partecipato a vario titolo alla gestione ed organizzazione della tradizionale fiera locale.

Contatti

Per informazioni/adesioni alla Fiera si prega di inviare una mail all’Ass.ne Antica Fiera dei Mussi

anticafieradeimussi@gmail.com tel. 3401852908