Festa dei lettori

nov 15. nov 26.

Occasioni tra le righe

Al via l'iniziativa culturale “Festa dei lettori: occasioni tra le righe” promossa anche quest'anno dall'Assessorato alla cultura presso la Biblioteca comunale.

"Occasioni tra le righe" è un momento di promozione dedicato alla cittadinanza, con particolare riguardo ai ragazzi delle scuole del territorio al fine di promuovere la passione per la lettura e di avvicinarli alla frequentazione della biblioteca quale luogo amichevole, piacevole ed utile per il tempo libero o per le attività scolastiche.

La mostra-mercato del libro apre sabato 19 novembre alle ore 9.00, con i seguenti orari:
festivi: 9.00-12.00/15.00-19.00
feriali: 14.30-19.00
Al mattino l'apertura è riservata alle scuole.
Sarà possibile acquistare i libri esposti con lo sconto del 20% sul prezzo di copertina.

Durante la settimana antecedente e all’interno della Festa dei lettori, oltre all’esposizione di materiale editoriale con possibilità di acquisto, vengono proposti anche alcuni incontri con autori locali e non, rivolti a tutta la cittadinanza.

Di seguito ed in allegato il programma dettagliato.
Info: Biblioteca comunale tel. 049.9325358-049.9319521 email: biblioteca@comune.trebaseleghe.pd.it

15 novembre 20162016-11-15T08:45:00 - 26 novembre 2016 2016-11-26T07:00:00
20.45 2016-11-15T08:45:00 - 19.00 2016-11-26T07:00:00
Biblioteca comunale Trebaseleghe

Programma:

• Martedì 15 novembre, ore 20.45

Mario Bortoletto LA RIVOLTA DEL CORRENTISTA. Come difendersi dalle banche e non farsi fregare, Chiarelettere.

"Quella raccontata da Mario Bortoletto è una storia di straordinaria resistenza personale. Bortoletto, da solo, è riuscito a mettere in luce i meccanismi nascosti con i quali le banche lucrano sui conti correnti dei cittadini. E ha aperto un mondo, prima sconosciuto." (Riccardo Iacona)

"Un giorno ti svegli e non hai più niente. Tutto quello che avevi ottenuto con i sacrifici di una vita diventa proprietà della banca. Disperazione e notti insonni, non ti rimane altro, nemmeno l'età per ricominciare. Ti prendono tutto, anche quello che in realtà non gli è dovuto. Molte persone credono di essere debitrici nei confronti delle banche mentre in realtà sono creditrici. Mi auguro che questo libro possa aiutarle ad avere giustizia." (Mario Bortoletto)

• Mercoledì 16 novembre, ore 20.45

Alessio Bergamin UN'INSOLITA ARMATURA, Cleup

Quand’era piccolo chiedeva spesso alla mamma: “Perché sono nato così?” E lei gli rispondeva: “Vedi Alessio, ognuno di noi è come una specie di grande computer, che funziona grazie ad un complicato programma. Nel tuo è stata codificata una corazza, una vera armatura, così sarai un uomo davvero forte, il più forte di tutti.”
A lui piaceva l’idea di essere un soldato. Purtroppo, però, la sua corazza aveva ed ha bisogno di frequenti manutenzioni.

Un’insolita armatura è il racconto autobiografico di Alessio, alle prese con le quotidiane battaglie di un ragazzo adolescente che, in più, deve provvedere a quella ‘insolita armatura’ fatta di tessuto epidermico che ricopre e appesantisce la pelle. È la corazza esteriore che gli ha fatto costruire quella interiore e Alessio è pronto ad affrontare la vita con positività, coraggio e ironia.

• Martedì 22 novembre, ore 20,45

Giulia Andretta IN CAMMINO VERSO IL SOLE, Biblos

“In battaglie come quelle per i disturbi del comportamento alimentare non si può che vincere, non ci sono sfumature o vie di mezzo. C'è solo la vita o la morte, il buio totale dentro il quale perdersi o la luce dalla quale ripartire, quella che scava dentro chi vive nella gabbia dell'anoressia, della bulimia, del binge, i quali sono solo l'effetto di un disagio più profondo, di un'interiorizzazione del dolore. Giulia Andretta, giovane scrittrice, ha scelto la luce, il sole. Ha scelto di dare voce al suo dolore affinché quest'ultimo la smettesse di prendersi tutto, di scarnire il corpo e scavare fino a prendersi la vita. Di anoressia si muore, Giulia lo sa ed è proprio attraverso l'arma delle parole che combatte questo disturbo e mette in guardia chi legge, chi lo vive.” Intervista di Rossella Assanti

Giulia Andretta, 26 anni, di Tombolo, ha cominciato a soffrire di anoressia quando aveva 17 anni, anche se il suo malessere si è manifestato a 14 anni, prima con la depressione, poi con gli attacchi di panico. Sette anni di disturbi alimentari, una sofferenza atroce, anni di buio e tristezza, segnati da due ricoveri in clinica. Ma dopo aver toccato il fondo ha saputo risalire e ritornare alla vita. Oggi testimonia in prima persona la sofferenza di questa malattia.
E' responsabile dello sportello dell'Associazione Erika Forever di Tombolo, un'associazione nata a Sacile, in ricordo di Erika Cao, per aiutare ragazzi con disagi sociali e disturbi alimentari. Sta studiando per diventare coach e counselor volto all'ascolto e all'aiuto delle persone.

• Mercoledì 23 novembre, ore 20,45

Luana Longo LA NEVE DI MAGGIO, Youcanprint

Un mistero nasconde quella valigia di cartone, vecchia e impolverata chiusa da un piccolo lucchetto arrugginito… Angela l’aveva fatta aprire; conteneva un quaderno dalla copertina nera, ...

Longo Luana  ha trascorso la sua infanzia nel verde della campagna tra Venezia e Treviso ed ha completato gli studi di Perito per il Turismo all'Istituto Tecnico "Algarotti" di Venezia. Sposata, madre di due figli ed orgogliosamente già nonna, trascorre il suo tempo libero dedicandosi al giardinaggio, alla cucina e, recentemente, allo yoga. Ama ascoltare musica, adora viaggiare e leggere romanzi d'ogni genere.
Trasferitasi nel 1991 a Trebaseleghe (PD), dove attualmente vive, ha iniziato a scrivere e, godendo della pace estiva del suo giardino, ha realizzato la sua prima opera " La neve di maggio".
Un romanzo ricco di suspense e di emozioni ambientato nell'entroterra veneto.