Concerto di musiche corali sacre e organistiche

set 30.

'900 e dintorni

L'Amministrazione vi invita al concerto "Novecento e dintorni - Retrospettiva di musiche corali sacre e organistiche", organizzato dal Coro Polifonico Antonio Foraboschi Palazzolo dello Stella (Udine) in collaborazione con la Parrocchia B.S.V.M. di Trebaseleghe, programmato per sabato 30 settembre 2017 alle ore 20:45 presso la chiesa arcipretale di Trebaseleghe.


Daniele Toffolo, organo
Roberto De Nicolò, direzione

Ingresso libero.

Data
30 settembre 20172017-09-30T08:45:00
Ora
20.45 2017-09-30T08:45:00
Luogo
chiesa arcipretale Trebaseleghe

Il Coro Polifonico Antonio Foraboschi di Palazzolo dello Stella (UD)

Il coro si è costituito nel 1977 sotto l’impulso del parroco della comunità don Luigi Milocco, co-fondatore e primo direttore.

Nel corso degli anni, soprattutto con la guida dei maestri Lino Falilone e
Roberto De Nicolò, il coro si è dedicato ad un intenso lavoro di ricerca musicale e vocale, prvilegiando la qualità e l’originalità del repertorio proposto; tale repertorio ad oggi è caratterizzato prevalentemente da brani di polifonia corale classica, romantica e del Novecento storico (a cappella e con accompagnamento), con sconfinamenti sia nell’àmbito della produzione tradizionale di espressione colta e popolare sia nel repertorio moderno e contemporaneo. Una costante crescita ed una adeguata maturazione esecutiva hanno consentito al Coro di incidere il Cd “Cantate Domino – Musica
Sacra tra ‘800 e primo ‘900” (direttore R. De Nicolò, affiancato dal Forum Julii Ensemble) e di affrontare nel presente un’attività concertistica ormai consolidata, accompagnata da lusinghieri consensi di pubblico e favorevoli recensioni di stampa.

Il Coro Polifonico Antonio Foraboschi segue la direzione del maestro Roberto De Nicolò, docente presso il Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste. Diplomato in Organo e Composizione Organistica ed in Clavicembalo (con il
massimo dei voti e la lode), al suo attivo annovera diverse produzioni discografiche, sia nella veste di organista (solista e con oboe) sia in quella di direttore di coro (con insieme strumentale).

Svolge inoltre attività concertistica in Rassegne e Festival organistici e corali.
Il complesso collabora stabilmente con il maestro Daniele Toffolo, concertista all’organo, con cui condivide i progetti stilisticamente più strutturati. Compositore e didatta, ha ottenuto premi in concorsi di composizione e registratato diversi Cd, con musiche che spaziano dal barocco al contemporaneo. Si occupa di organaria e collabora alla progettazione fonica di nuovi strumenti. È titolare presso l’organo della Cattedrale di Concordia Sagittaria (VE).