Convegno sicurezza di macchine ed attrezzature

ott 06.

Convegno rivolto alle aziende

S.I.S. Consulting con il patrocinio comunale propone il Convegno "Sistemi di tutela e sviluppo delle aziende".
Rilascio di crediti formativi per aggiornamento di Coordinatori per la sicurezza nei cantieri, RSPP, dirigenti, preposti e Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

6 ottobre 20182018-10-06T09:00:00
9.00 2018-10-06T09:00:00
sala Arzini presso la biblioteca comunale

Tutte le informazioni sul convegno:

Il Comune di Trebaseleghe, aderendo alla richiesta di informazioni provenienti da numerose attività produttive presenti nel territorio, organizza una serie di incontri di approfondimento su argomenti di grande attualità ed interesse per le aziende individuando le migliori strategie operative di tutela.

Siamo in un periodo ricco di innovazioni legislative e c’è da interrogarsi con sincera obiettività su quale sia il percorso che possono intraprendere le aziende per la propria sicurezza e stabilità, per essere in grado di utilizzare questi strumenti che saranno illustrati con grande attenzione dal punto di vista legale, economico ed operativo.

L’unica interpretazione possibile e concreta dal punto di vista aziendale è quella di acquisire le conoscenze per applicare immediatamente le innovazioni, dotando le aziende di reali ed efficaci strumenti gestionali, in grado di assicurare all’impresa la capacità di far fronte ai cambiamenti che ci vengono richiesti.

Coordina l’incontro: Cristina Franceschi, Assessore alle Attività Produttive del comune di Trebaseleghe.

I crediti formativi per aggiornamento di Coordinatori per la Sicurezza nei cantieri, RSPP, dirigenti, preposti e Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza saranno rilasciati dall’associazione AIAS, Via G. Fara 35, Milano.

Programma:

• 9.00 - 9.15  Saluti di benvenuto e apertura dei lavori

Relatori:  Sindaco Lorenzo Zanon, Ass. attività produttive Cristina Franceschi, Arch. Giovanni Matteazzi, Coordinatore Regione Veneto AIAS – Presidente Vicario APC (Associazione Professionale Comunitaria) settore “Costruzioni.

• 9.15 - 11.30

La sicurezza di macchine ed attrezzature. Andamento infortunistico nel Veneto. Messa in servizio delle macchine: marcate CE e costruite ante CE; la vendita e l’acquisto di macchine nuove ed usate. La gestione delle macchine autocostruite. Procedure di certificazione delle diverse tipologie di macchine. Noleggio e prestito di macchine ed attrezzature. Obblighi di manutenzione e vigilanza.L’azione di rivalsa dell’INAIL in caso di infortunio.

Relatore:  Tecnico della Prevenzione Azienda U.L.L.S 6 Euganea.

• 11.45 - 12.45

Come ridurre in misura consistente l’entità del premio INAIL con il mod. OT24/2019: novità del nuovo modello, gli interventi, le nuove possibilità, la corretta redazione degli allegati richiesti.
La Formazione a costo zero con i fondi interprofessionali

Relatore. dott.ssa Maria Chiara Pinton HSE Manager SIS Consulting snc

• 12.45 - 13.00

Domane e risposte, conclusione dei lavori.

Iscrizioni:

Gli incontri sono gratuiti ma per motivi organizzativi è importante prenotare la partecipazione compilando il coupon sottostante ed inviarlo via mail a serena@sisconsulting.it oppure tramite fax al n. 049 9374196.

Per eventuali informazioni chiedere di Serena dell’ufficio formazione al n.
049 5747939.

Per ottenere i crediti per Coordinatori per la Sicurezza nei cantieri, RSPP, dirigenti, preposti e Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza si dovrà partecipare a tutta la durata del convegno.