Fiera dell'Agricoltura e dell'Artigianato

ago 30. set 09.

835° edizione della tradizionale "Fiera dei Mussi" di Trebaseleghe

L’835° edizione della tradizionale “Fiera dell’Agricoltura e dell’Artigianato – Fiera dei Mussi” si svolgerà presso il Comune di Trebaseleghe dal 30 agosto al 9 Settembre 2019.
L’evento, momento di incontro e scambio commerciale, culturale, artistico e non solo, costituisce un punto di riferimento nel panorama nazionale delle manifestazioni fieristiche.

Data
30 agosto 20192019-08-30T09:00:00 - 9 settembre 2019 2019-09-09T12:50:00
Ora
21.00 2019-08-30T09:00:00 - 0.50 2019-09-09T12:50:00
Luogo
Trebaseleghe - principali piazze e vie comunali - Parco Draganziolo

Saluto del Sindaco Antonella Zoggia

Benvenuti alla 835° Fiera dei Mussi di Trebaseleghe!

La storia della nostra Fiera è molto antica, nata come 3 giorni di festa e di mercato che permettevano all’operosa comunità contadina del territorio di ritrovarsi, di rinsaldare i vincoli sociali, famigliari, religiosi (8 settembre festa della Natività di Maria), di fare commercio delle loro merci e di acquistare i mezzi per il lavoro ossia i “mussi” il cui mercato cominciava il 7 settembre.
Trebaseleghe non ha mai abbandonato questa tradizione anche se nei secoli sono cambiate molte cose.
La Fiera dei Mussi è ancora il ritrovarsi della comunità.
Per coloro che sono nati a Trebaseleghe, i residenti e le persone dei paesi vicini, l’appuntamento è sempre la mattina del 7 settembre nel “Prà della fiera”, che ai giorni nostri è il Parco del Draganziolo. L’appuntamento è enogastronomico in famiglia, allo stand o agli altri punti di ristoro con i piatti tipici della fiera, le grigliate, il baccalà e la trippa.
L’appuntamento è con la tradizione del riunirsi delle famiglie, spesso con il “ritorno” di chi vive fuori.
L’appuntamento è con i gioiosi ricordi d’infanzia che tutti i trebaselicensi hanno legato alla Fiera, tra cui le bancarelle, la pesca, gli spettacoli, le giostre…
L’appuntamento è ancora con il mondo del lavoro, anche se la realtà produttiva di Trebaseleghe non è più specificatamente contadina: ci saranno le esposizioni di bestiame con i simpatici “mussi”, la fiera degli uccelli, la mostra di automezzi e trucks, la cena delle aziende.
L’appuntamento è con il ritrovarsi della nostra comunità attorno ai valori di operosità, solidarietà, gratuità e generosità, dimostrati dal grande lavoro dei volontari che in mille modi mettono insieme le forze per realizzare ancora una volta la nostra Fiera.
Come Sindaco rivolgo un grande Grazie alle persone che in tanti modi contribuiscono alla Fiera e alla coesione di Trebaseleghe e invito tutti a partecipare alle occasioni in programma di incontro, festa, spettacolo, con un caloroso:

Benvenuti alla 835° Fiera dei Mussi di Trebaseleghe!

La cerimonia di apertura della manifestazione, si terrà sabato 7 settembre 2019 ore 9.45 con partenza del corteo dal Bar Martinato (via C. Menotti, 2).

L'835° edizione della tradizionale Fiera dei Mussi, è organizzata dall'Ass.ne "Antica Fiera dei Mussi", come da deliberazione di Giunta Comunale n. 99  del 19/07/2019.

L'Ass.ne "Antica Fiera dei Mussi" è costituita da alcune associazioni storiche del Comune (l’adesione alla stessa è comunque aperta a tutte le associazioni e/o gruppi comunali che desiderino farne parte), quali l’Associazione “La Fenice” e l’Associazione “Ornitologica Trebaseleghe”, che negli ultimi anni hanno partecipato a vario titolo alla gestione ed organizzazione della tradizionale fiera locale.

Programma dettagliato:

Venerdì 30 Agosto   

Serata ballo liscio tensostruttura

Serata Giovani con D. J. In voga

Sabato 31 Agosto

Serata ballo liscio tensostruttura

Tiro alla Fune: Campionato Triveneto" in area live Palasport

Domenica 1 Settembre

Giornata dedicata a manifestazioni Canine e mostre uccelli in Parco Draganziolo Mostra hobbistica

Serata ballo liscio in tensostruttura

Lunedì 2 Settembre

Giornata di Riposo

Martedì 3 Settembre

Cena con aziende e attività commerciali di Trebaseleghe presso stand gastronomico

Mercoledì 4 Settembre

Serata con gruppi Emergenti area live Palasport

Giovedì 5 Settembre

Serata Concerto area live Palasport

Venerdì 6 Settembre

Serata Concerto area live Palasport

Sabato 7 settembre

Parco Draganziolo Fiera dei Mussi, esposizione animali, attrezzatura, macchine agricole e articoli attinenti al mondo dell'agricoltura, con dimostrazione mestieri artigianali antichi. Mercatino hobbistica.

Sfilata associazioni, Banda Musicale, Mayorettes e Sbandieratori

Spettacoli equestri nel pomeriggio Concerto area live Palasport Serata ballo liscio in tensostruttura

Domenica 8 settembre

Parco Draganziolo, mattino dedicato ad una gara podistica non competitiva denominata "corsa del musso"

Pista Pattinaggio, nel pomeriggio dimostrazione di aereomodellismo

Serata in tensostruttura con l'elezione di"  Miss Truck 2019 Area live, serata dedicata ai campionati nazionali di "Cuccagna"

Mostra hobbistica serale in area Palasport

Lunedì 9 settembre

Pranzo anziani presso stand gastronomico

Festa del bambino "tuttingiostra" Concerto area live

Spettacolo pirotecnico

Tutte le serate ed i mezzogiorni festivi attivo lo stand gastronomico con i prodotti tipici del nostro territorio.

Eventi collegati: tradizionale Pesca di Beneficenza

Contatti

Per informazioni/adesioni alla Fiera si prega di inviare una mail all’Ass.ne Antica Fiera dei Mussi

anticafieradeimussi@gmail.com 

L’835^ "Fiera dei Mussi" di Trebaseleghe è una delle più importanti kermesse venete e nazionali.

Ogni anno questa manifestazione fa rivivere la nostra grande tradizione storica e culturale.

Un momento rievocativo di quello che le nostre genti si sono tramandate di generazione in generazione, dove i sapori antichi delle nostre radici contadine tornano protagonisti.

Quel fascino irresistibile che la storia porta a Trebaseleghe per dieci giorni con arti e mestieri, macchine e attrezzature agricole, prodotti della nostra terra, animali, tanti animali di ogni razza, bovini, caprini, suini, cavalli ed il "musso".
Il Musso è l’animale simbolo della manifestazione alla quale da il nome ed è il protagonista principale. Assieme agli altri animali trova spazio espositivo nel grande polmone verde denominato “Parco Draganziolo” durante la storica giornata del 7 Settembre. A onor del vero trova anche spazio in gustosi manicaretti che la tradizione ci tramanda e che attrae numerosi amanti della buona cucina.

Ma la Fiera dei Mussi di Trebaseleghe è anche l’occasione per una ricca esposizione di uccelli canori e da voliera, rassegne cinofile sempre effettuata nel Parco Draganziolo il 1° Settembre.

Accanto allo spezzatino di Musso non mancano altre pietanze tipiche della nostra tradizione, quali la trippa, il baccalà, galletti, salsicce e costicine sapientemente cucinate con brace a legna dai nostri fantastici volontari e servite nell’ampio stand gastronomico.
Accanto alle manifestazioni storiche ed ai giochi antichi, nei dieci giorni di festa, si terranno anche concerti con artisti e cantanti di fama internazionale in un interessante connubio tra antico e moderno che permette a tutti, giovani e meno giovani, di trovare un proprio spazio.

Vi aspettiamo per festeggiare con noi.

Associazione Antica Fiera dei Mussi