Viaggio nel tempo tra Oriente e Occidente

feb 23.

compagnia teatrale I Sognattori

L'Amministrazione comunale è lieta di invitare la cittadinanza allo spettacolo teatrale in programma Domenica 23 febbraio alle ore 16.00 dal titolo " Viaggio nel tempo tra Oriente e Occidente".
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l'Associazione Avis e la compagnia "I SognAttori" composta da 14 persone con disabilità e 14 volontari sia adulti che bambini per favorire l'integrazione già a partire dai minori.

23 febbraio 20202020-02-23T04:00:00
16.00 2020-02-23T04:00:00
Auditorium comunale

Lo spettacolo:

Regia dott.ssa Giorgia Favorido

Interpreti:Alessandra Pitteri, Arcangela Baldan, Arianna Argentini, Damiana Preo, Denis Masiero, Francesca Rioda, Giorgio Dal Corso, Jacopo Bada, Lucio Mazzetto, Marta Furlanetto, Monica Favaretto, Stefania Borgato, Stefano Novello, Alberto Previatti, Bruna Dainese, Carla Vallotto, Cosetta Comellini, Flavia Coletto, Gabriele Sanna, Giorgia Favorido, Maria Cristina De Michiel, Michela Segato, Nadia Marcato, Nadia Laikauf, Nicolò e Luca Sartorello, Pierangelo e Francesco Dal Maso, Sabrina Maron.

Tecnico mixer e scene: Patrick Sartorello

Tecnico luci: Marco Casarin

Fotografia e video: Renzo Rioda e Galdino De Benetti

Ingresso con offerta libera a partire da € 5,00

Chi sono I SognAttori

siamo gli  Atttori di un Sogno: crediamo che in ognuno ci sia un'arte che si possa esprimere con il corpo, la voce, lo sguardo o semplicemente con il prorpio Essere Unico.
Crediamo che il rispetto verso ogni cosa ed ogni persona sia un sogno realizzabile."

La compagnia teatrale "I SognAttori", nata nel 2011, è composta da 12 persone con disabilità e da volontari.
Nei primi due anni gli incontri si sono focalizzati su tematiche specifiche .
In seguito al percorso biennale di teatroterapia, nel 2013 è stato prodotto il primo spettacolo teatrale intitolato "I colori del vento", liberamente ispirato alle leggende degli indiani d'America, in cui il gruppo si è potuto sperimentare di fronte al pubblico in molti teatri del veneto e mettere in gioco le tecniche espressive vissute nel percorso.

Il percorso in Teatroterapia ha sviluppato e potenziato le abilità espressive e creative di ognuno, attraverso esercizi su corpo, voce, movimenti creativi, uso dei colori, ascolto, produzione di suoni con strumenti musicali, percezione della natura e percezione dei movimenti del proprio corpo.
Il percorso ha aiutato ogni partecipante ad aumentare l’autostima e la conoscenza di sé, a riconoscere i propri limiti e le proprie capacità positive, a collaborare in gruppo.

Ha, inoltre, mirato a rendere il partecipante consapevole delle proprie emozioni quali rabbia, tristezza, paura, conducendolo alla scoperta di come possano essere "contenute, rielaborate e trasformate" tali emozioni mediante il movimento corporeo, l'uso della voce, il disegno e gli strumenti musicali.

I messaggi trasmessi:

Attraverso gli spettacoli teatrali, "I SognAttori" vorrebbero portare vari preziosi messaggi: il rispetto della natura sempre più essenziale nella vita odierna; il ripetto dell'essere umano in tutte le sue dimensioni: psicologica, fisica, emozionale; il rispetto della diversità altrui come arricchimento e punto di incontro.
La compagnia teatrale mira a promuovere "la cultura del rispetto, del non-confronto e del non-giudizio" attraverso il linguaggio della teatroterapia.

Una delle funzioni e degli obiettivi della Teatroterapia è di permettere "l’unità nella diversità", ossia avere un obiettivo comune, ma rispettando i tempi, le modalità e l'unicità di ogni partecipante, attraverso cultura del non-giudizio, del rispetto dell’altro e dei diversi tempi e modi di agire, pensare ed essere.