Alla riscoperta dell’edilizia sostenibile

Arte rurale - Alla riscoperta dell’edilizia sostenibile

Percorrendo le strade del nostro territorio è frequente imbattersi in vecchi caseggiati, alcuni in buone condizioni, altri meno, ma tutti testimoni di un’epoca in cui erano i contadini in prima persona a costruire le case in cui avrebbero abitato; è un patrimonio da preservare, vere e proprie opere d’arte rurale create con ciò che era a disposizione, sperimentando e inserendosi armoniosamente nella natura circostante. È a partire da questo concetto che nasce RurART.it, associazione culturale che dal 2008 si occupa di recupero e riqualificazione in ambito architettonico e artistico, di rigenerazione urbana e di diffusione delle conoscenze acquisite nel campo edile e nell’architettura. L’idea nasce da un iniziale confronto tra un gruppo di artigiani edili e l’architetto Luciano Lamon del Laboratorio di Architettura, di cui si è sentita l’esigenza al fine di ragionare sui cambiamenti in atto nell’edilizia e su come ciò si riflette sulla gestione di un cantiere. Da qui prende il via una collaborazione fruttuosa tra operatori del settore, molto efficace grazie soprattutto alla motivazione e al coinvolgimento che derivano dalla condivisione di conoscenze utili per fronteggiare le più recenti tecnologie e i nuovi materiali.

Attualmente all’associazione partecipano studenti, professionisti, operatori nell’ambito edile ed artistico e privati cittadini, impegnati in molte attività, tra cui spicca il Cantiere-Didattico attivo da novembre 2015. Ma di cosa si tratta? RurART offre la possibilità di partecipare alle opere di manutenzione straordinaria di un edificio rurale a Silvelle di Trebaseleghe: pensato principalmente per studenti di scuole edili, di università di architettura ed ingegneria, di scuole ed accademie d'arte, si sviluppa in 4 moduli formativi composti di 12 giornate teorico-pratiche; “Casa RurART.it”, così si chiama l’edificio, diventerà, a lavori ultimati, la sede dell’associazione.
Un’altra iniziativa proposta riguarda un corso nell’ambito del Cantiere-Didattico: “Equilibrium: canapa e calce, dal restauro alla nuova costruzione” che tratterà l’argomento dell’utilizzo della canapa in edilizia. È possibile inoltre partecipare ad un contest fotografico inerente ad un bellissimo progetto dal titolo “Ritratti Rurali”: l’obiettivo è creare una mappa-archivio degli edifici rurali presenti nelle nostre zone, a disposizione per lo studio e la ricerca sull’abitato rurale. All’indirizzo http://ritrattirurali.rurart.it/ si possono vedere tutte le immagini già raccolte nel corso di questi anni.
Ogni informazione sull’associazione si può trovare all’interno del loro sito http://rurart.it/.

Come partecipare

Per partecipare al Cantiere-Didattico:

  • Termine ultimo per le iscrizioni alla attivita’ (3° modulo) : 31 marzo 2016.
  • Termine ultimo per le iscrizioni alla attivita’ (4° modulo) : 30 giugno 2016.

http://rurart.it/cantiere-didattico-casa-rurart-it/