anno scolastico 2016-2017 Buono libri regionale

CHE COS'E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?
E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla
Deliberazione della Giunta regionale n. 1212 del 26/07/2016, per la copertura totale o parziale della spesa di acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.

Proroga termine compilazione modulo web domanda contributo

Si comunica che con decreto del dirigente della Direzione Formazione e Istruzione n. 227 del 22/09/2016, è stato prorogato il termine perentorio per la compilazione del modulo web di domanda del contributo dal 30/09/2016 al 10/10/2016 ore 12.00 per i richiedenti, ed il termine per l'invio delle domande alla Regione dal 14/10/2016 al 24/10/2016 per i Comuni.

Indicazioni per richiedere il "Buono Libri"

Sono esclusi dizionari, tablets ed e-readers. Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

CHI PUO’ CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie:

  •  degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2016-2017:

- Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
- Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;

  • che hanno il seguente ISEE 2016:

- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo concesso in base alla proporzione tra la spesa e le risorse disponibili.

CHE COSA E’ L’ISEE - A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?
E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale. Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può:

a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio;
b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.

COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:

  •  IL RICHIEDENTE dal 01/09/2016 al 30/09/2016 (ore 12.00 – termine perentorio):

1. entra nella pagina internethttp://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
6. clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
7. si reca presso il Comune di residenza dello studente con la seguente documentazione:

documento di identità/riconoscimento valido;
titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;
numero identificativo della domanda;
la restante documentazione indicata nelle istruzioni;

o invia allo stesso nei modi previsti nelle Istruzioni (fax-raccomandata-e-mail- PEC) copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata;

  • IL COMUNE dal 01/09/2016 al 14/10/2016:

1. recupera la domanda del richiedente;
2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA REGIONE".

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
Ci si può recare presso:

  • i Comuni;
  • le Istituzioni scolastiche e formative;
  • gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (URP) ai seguenti indirizzi:

BELLUNO - Via Caffi, 33 – Tel. 0437 946262
PADOVA - Passaggio Gaudenzio, 1 – Tel. 049 8778163
ROVIGO - Viale della Pace, 1/d – Tel. 0425 397422
TREVISO - Viale A. De Gasperi, 1 – Tel. 0422 657575
VENEZIA - Palazzo Sceriman – Cannaregio, 168 – Tel. 041 2792790
VERONA - Via delle Franceschine, 10 – Tel. 045 8676636
VICENZA - Contrà Mure di S. Rocco, 51 – Tel. 0444 337985.

QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?
Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nell’anno 2017, dopo aver ricevuto dallo Stato le risorse necessarie.

SCARICA IL DOCUMENTO ALLEGATO CON TUTTE LE INFORMAZIONI.