Grazie al coraggio, senso civico, sensibilità umana

Un meritato grazie del Sindaco alle persone che, di fronte alle difficoltà del prossimo, non si girano dall'altra parte.

Sabato 1 ottobre, poco dopo mezzogiorno, nella stazione ferroviaria di Trebaseleghe, un treno in arrivo; si distingue nettamente e proviene da Piombino Dese (Pd).
Alcune persone attendono. Un giovane cinese si accorge della presenza di un uomo (si saprà più tardi di origine serba) in evidente stato confusionale. Chiede il numero del pronto soccorso alla Sig.ra Annabruna Placa che attende anche lei il treno.

Nel frattempo il serbo si alza, comincia a muovere qualche passo e appare chiaro a tutti cosa sta facendo. Tanto è vero che cade dalla banchina sui binari. A questo punto la Sig.ra Placa risale i binari per fermare il treno, mentre due autentici eroi, Andrea Zago (19 anni di Trebaseleghe) e Hua Xia, si precipitano sui binari e in condizioni di estremo pericolo, riportano sulla banchina l'uomo caduto che nel frattempo è svenuto.

Non volevo che questo episodio di splendida umanità rimanesse sconosciuto.

Oggi ho incontrato la Sig.ra Annabruna Placa ed Andrea Zago ringraziandoli per il grande esempio che hanno offerto a tutti noi. Nei prossimi giorni spero di incontrare anche il Sig. Hua Xia.

Meraviglioso è stato il commento di Andrea Zago: "Cosa ho fatto di strano? non potevo mica lasciarlo là!".
E' bello che ogni tanto parliamo anche di coloro, e sono molti, che di fronte alle difficoltà del prossimo non si girano dall'altra parte.

Grazie.

Lorenzo Zanon