Chiusura temporanea sottopasso via Manetti

Di seguito il comunicato stampa del Sindaco Lorenzo Zanon relativo alla chiusura del sottopasso di via Manetti SP 44 di Sant'Ambrogio dal giorno 07/12/2016 al 31/12/2016.

Cari cittadini,

da tempo stiamo combattendo contro i disagi provocati dalla fuoriuscita di acqua nel sottopasso che collega Trebaseleghe a Fossalta.

Questa situazione si è aggravata negli ultimi mesi, ma è da più di un anno che tentiamo di sollecitare chi di dovere a sistemare la questione. Lettere, mail, telefonate. Tutto inutile. La Regione afferma che la responsabilità è dell’impresa, la Provincia dice che il manufatto è della Regione.

Noi del Comune veniamo quotidianamente criticati per un problema sul quale non abbiamo responsabilità.

Ma nell’ultimo periodo qualcosa è cambiato anche perché il danno è parso ingrandirsi e le conseguenze potrebbero essere sempre più gravi. Abbiamo messo alle strette i nostri partner amministrativi.

La Regione ha finalmente riconosciuto di essere competente ed ha confermato che la responsabilità è della ditta A.T.I. Astaldi Spa, incaricata dei lavori dalla Regione stessa. La Provincia, anche per l’interessamento del Vice Presidente Bui, ha dato ampia disponibilità a collaborare per la risoluzione al problema. Con l’Assessore Michele Dallan ho impegnato il Comune a fare i lavori (anche se non dovuti) anticipando le somme necessarie.

Siamo al momento di iniziare i lavori di sistemazione, la data è fissata per lunedì 12/12/2016. I lavori dureranno, salvo imprevisti, 15/20 giorni. Da oggi comunque il sottopasso è chiuso per motivi di sicurezza, viste le gelate notturne e il pericolo quotidiano di incidenti.

Abbiamo predisposto una viabilità alternativa per i camion verso Piombino Dese e per le auto lungo via Fossati, via Bordugo e via Cariotti.

Certo che tutto ciò creerà dei disagi, ma più grave sarebbe mettere costantemente a repentaglio la sicurezza, forse la vita, dei molti che percorrono il sottopasso.

Preferisco ricevere critiche per qualche problema nella viabilità alternativa, che portarmi dentro il rimorso di qualche ferito o anche peggio.

So che tutti capiranno.

Il Sindaco Lorenzo Zanon