Problema “ODORI” - Zona Sud dell'Area Industriale di Trebaseleghe

Da qualche tempo si registra, nella parte sud dell’Area Industriale di Trebaseleghe, la presenza di odori di vario tipo, in genere acri, irritanti e molto fastidiosi.
Dal momento in cui l’Amministrazione Comunale ha avuto notizia di ciò, è stata attivato un servizio di monitoraggio giornaliero, è stata coinvolta l’ARPAV, ci sono stati incontri con i cittadini, si è costituito un comitato.
Ho pensato di predisporre un comunicato periodico (ogni 10 gg circa) di aggiornamento sulla situazione.

Comunicato n. 1 (22.12.2017)

1. Il Comune ha incaricato il dott. Amedeo Borile quale tecnico di riferimento per la parte comunale (il contratto è stato firmato venerdì 22.12.2017). Sinteticamente il suo compito sarà quello di:
    1. riferire sistematicamente all’amministrazione sul problema odori,
    2. gestire i rapporti con ARPAV,
    3. gestire i rapporti con le Aziende,
    4. gestire i rapporti con il Comitato.
  2. Ultime informazioni da ARPAV:
    • La campagna “radielli” si è conclusa e a brevissimo avremo gli esiti delle analisi;
    • è iniziato il percorso di verifica all’interno delle aziende (ad oggi ne sono state verificate 5), che continuerà;
    • con i canister sono stati fatti alcuni prelievi di aria che sono in fase di analisi;
    • la prossima settimana sarà posizionata – in Via Manetti, 35 -  la “centralina di rilevazione” precedentemente auspicata e promessa;
    • ogni decina di giorni predisporrò un comunicato di aggiornamento