Comunicato stampa Fenomeni odorigeni

Comunicato stampa del Sindaco Lorenzo Zanon sui fenomeni odorigeni riscontrati presso la zona industriale di Trebaseleghe.

Odori e polveri a Trebaseleghe

Si è tenuto lo scorso lunedì 12 nella sede ARPAV, un incontro per fare il punto sui fenomeni odorigeni e ricaduta di polveri segnalati e riscontrati presso la zona industriale di Trebaseleghe negli ultimi mesi del 2017 e primi mesi del 2018.

All’incontro erano presenti il Direttore del Dipartimento Provinciale ARPAV di Padova, il Sindaco del Comune di Trebaseleghe Lorenzo Zanon, il consulente del Comune dott. Amedeo Borile e il vice comandante di Polizia Locale della Federazione dei Comuni del Camposampierese Luca Meneghini.

Effettuati gli accertamenti di primo livello da parte dell’Amministrazione Comunale con una  costante azione di vigilanza giornaliera della zona industriale e tramite sopralluoghi su piano coordinato di Polizia Locale e Ufficio Ambiente  del Comune, sono proseguiti campionamenti diretti da parte dell’ufficio Ambiente e di ARPAV.

ARPAV ha effettuato monitoraggi dell’aria nell’area individuata e controlli a diverse attività produttive presenti in zona, finalizzati all’individuazione di eventuali fonti di pressione responsabili degli odori molesti e della ricaduta di polveri comunicando con gli enti preposti al termine di ciascuna indagine.

Dai primi giorni del 2018 la situazione risulta percettivamente migliorata. Comunque i risultati delle analisi pervenute hanno determinato l’opportunità di approfondire l’indagine  tramite controlli mirati in alcune aziende presenti nell’area e attraverso una campagna di monitoraggio dell’aria. A breve verranno posizionate due centraline mobili di ARPAV, una in zona industriale e l’altra a ridosso del centro di Trebaseleghe, con lo scopo di misurare la concentrazione degli inquinanti normati, in particolare delle polveri sottili respirabili e dei metalli presenti nelle polveri.

I risultati saranno resi disponibili e confrontabili con quelli delle stazioni fisse presenti in provincia di Padova e con i dati delle precedenti campagne effettuate nello stesso Comune di Trebaseleghe.

Una ulteriore campagna di monitoraggio della qualità dell’aria secondo gli usuali standard stagionali verrà effettuata a partire dal prossimo inverno. Proseguiranno contestualmente i controlli delle aziende della zona industriale per la verifica di situazioni critiche ed eventuali proposte di miglioramento, qualora ritenute necessarie.