Avviso esplorativo Servizio di disinfestazione e derattizzazione

Il Comune di Trebaseleghe intende acquisire manifestazione di interesse, al fine di conseguire la disponibilità di operatori alla fornitura del servizio di disinfestazione e derattizzazione.

Oggetto dell'appalto:

  • realizzazione disinfestazione zanzare periodica programmata e a richiesta, sia larvicida che adulticida, nel periodo estivo; eventuali interventi adulticidi e larvicidi in caso di emergenze sanitarie;
  • disinfestazione altri insetti volanti e striscianti secondo necessità;
  • derattizzazione periodica programmata nel territorio comunale e immobili comunali ed interventi puntuali a richiesta;
  • Interventi di trappolaggio e smaltimento “nutrie” da effettuare a richiesta, comprensivo di smaltimento carcasse;
  • disinfestazione dal “bruco americano” mediante due trattamenti da effettuare nelle aree pubbliche da effettuare a richiesta;

Il servizio verrà svolto nel periodo giugno 2018 - maggio 2019.

Alla ditta viene assicurata la realizzazione degli interventi periodici programmati, mentre gli interventi a richiesta o straordinari saranno realizzati solo se saranno necessari; pertanto saranno eseguiti e liquidati solo gli interventi effettivamente resi.

Il servizio di derattizzazione si compone delle seguenti specifiche:

  • 200 postazioni dotate di erogatore Ecobait posizionate dove attualmente presenti;
  • I topicidi devono rispondere alle normative vigenti;
  • E’ richiesto un numero di 8 interventi a copertura di mesi 12;
  • Non si esclude la necessità, al bisogno, di trattare anche aree pubbliche lontane dai fossati.

Il servizio di disinfestazione antilarvale in area pubblica contro zanzara comune (Culex Pipiens) e zanzara tigre (Aedes Albopictus) si compone delle seguenti specifiche:

  • Deve comprendere la devitalizzazione di tutti i siti infestati da larve di zanzare di ogni specie presenti nei corsi d’acqua stagnante prospicenti le principali e secondarie vie del territorio Comunale.
  • Devono essere trattati tutti i pozzetti-caditoie presenti lungo le vie e le piazze nei centri urbani.
  • L’insetticida-larvicida verrà distribuito mediante l’utilizzo esclusivo di formulati in soluzione, mediante l’impiego di lancia spray.
  • Il servizio deve essere effettuato da maggio a settembre con n. 8 interventi andati a buon fine, cioè interventi con assenza di precipitazioni nelle 24 ore successive. In caso contrario l’intervento deve essere ripetuto gratuitamente.
  • I prodotti insetticidi-larvicidi utilizzati devono essere di ultima generazione e autorizzati dal Ministero della Salute.

L’operatore dovrà accettare i controlli sul piano di disinfestazione relativi all’efficacia e qualità dei trattamenti eseguiti che saranno realizzati dal competente servizio dell’ULSS n. 6, oltre che da quelli che potranno essere eseguiti dal Committente.

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento, concorsuale, paraconcorsuale e pertanto non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito.

Le manifestazioni di interesse hanno il solo scopo di comunicare all’Amministrazione la disponibilità ad essere invitati a presentare offerte. Il presente avviso non costituisce un invito ad offrire né un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. o promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere all’affidamento diretto in presenza di una sola manifestazione di interesse.

La gara sarà aggiudicata con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 comma 4 del d.lgs n. 50/2016.

Requisiti:

Per  partecipare  alla manifestazione di interesse e alla consultazione  preliminare è  richiesto  quanto segue:

  • essere abilitati al Mercato elettronico della P.A. nell’apposito BANDO “SERVIZI” all’ALLEGATO 22 “Servizi di Pulizia degli Immobili e di Disinfestazione” - Sottocategoria 3 Servizi di disinfestazione - CPV 90923000-3;
  • avere svolto almeno un servizio analogo presso almeno una pubblica amministrazione, dell’importo netto non inferiore ad € 5.000,00 (o avere avuto più incarichi per una somma complessiva superiore ad € 5.000,00);
  • dimostrare il possesso dell’iscrizione alla C.C.I.A.A. nel ramo di attività compatibile con quello oggetto del presente avviso;
  • requisiti di ammissione di ordine morale e professionale di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016;
  • essere  in regola con gli obblighi di contribuzione previdenziale, assistenziale e fiscali.

Condizioni economiche poste a base di gara:

L’importo dell’appalto di fornitura  ammonta presumibilmente a € 9.000,00 euro oltre l’IVA di legge, complessivo di interventi base e a richiesta.

Modalità di partecipazione:

Gli interessati possono far pervenire una dichiarazione di interesse a partecipare alla procedura inviando il modello allegato e una copia del documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore, esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo  comune.trebaseleghe@postecert.it  (solo da altra pec).

La dichiarazione di interesse deve pervenire entro il termine perentorio del giorno  26.05.2018  alle ore 12:00  e dovrà recare il riferimento unico a cui  inviare ogni comunicazione inerente al presente avviso.

Il Comune si riserva la facoltà, qualora le dichiarazioni di interesse non siano in numero sufficiente o in ogni caso qualora lo ritenga necessario, di integrare l’elenco dei partecipanti con soggetti in possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione.

Il Comune si riserva altresì di non dare seguito all’indizione della successiva procedura negoziale per l’affidamento del servizio.

Ogni informazione relativa al presente avviso potrà essere richiesta all’Ufficio Ambiente del Comune, tel.: 049-9319562.

Finanziamento: I servizi sono finanziati con fondi propri del Comune di Trebaseleghe.

RUP:  Il Responsabile Unico del Procedimento è l’arch. Gabriele Bizzotto del Comune di Trebaseleghe tel: 049 9319560 coadiuvato dal Geom. Federico Pegoraro tel. 049 9319562.

Privacy:

Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy) si informa che:

  1. le finalità e le modalità di trattamento cui sono destinati i dati raccolti ineriscono al procedimento in oggetto;
  2. il conferimento dei dati costituisce presupposto necessario per l’espletamento delle procedure di gara;
  3. l’eventuale rifiuto a rispondere comporta l'impossibilità di procedere alla trattativa negoziata;
  4. i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono: il personale interno dell’Amministrazione implicato nel procedimento, ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi del decreto  legislativo  n.  267/2000  e  della  legge  n.  241/90,  i  soggetti  destinatari  delle  comunicazioni previste dalla legge in materia di contratti pubblici, gli organi dell’autorità giudiziaria;
  5. i diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003;
  6. soggetto attivo nella raccolta dei dati è il Comune di Trebaseleghe.