Europei di pattinaggio corsa Oro europeo di Matteo Barison

L'atleta Matteo Barison, vince ila medaglia d'Oro al campionato Europeo di pattinaggio corsa.

Terminato ad OSTENDA (B) il campionato europeo di pattinaggio corsa che ha visto in gara le rappresentative di 21 paesi , tra le più agguerrite la nazionale Italiana che conta tra le sue file l’atleta di Azzurra Pattinaggio Corsa Matteo Barison  Matteo, categoria junior, è un fondista di grande talento una vera promessa del pattinaggio italiano che conta nel suo palmares molti successi in campo regionale e nazionale recentemente ha realizzato un prestigioso risultato: primo degli italiani nella maratona mondiale (40,240 km).

Ed è proprio grazie al grande impegno personale e ai risultati acquisiti a livello italiano ed internazionale della stagione in corso che il CT della nazionale Massimiliano Presti conferma in nazionale Barison affidandogli un duro compito: la conquista del podio sulla 10000 metri a punti eliminazione, una gara estenuante e di grande intelligenza tattica.

Matteo arriva ad OSTENDA dopo un severo training in Azzurra Pattinaggio nella pista di Trebaseleghe sotto l’occhio vigile del suo allenatore Raul Cavinato, uno che non fa sconti a nessuno, che ha portato molti atleti ai massimi successi italiani europei e mondiali.

Si qualifica bene nelle gare preliminari e conquista un posto in finale dove lo aspettano contendenti di primo piano in particolare, l’osso più duro, l’olandese Jordy Van Workum che allenandosi 12 mesi all’anno su strada e sul ghiaccio ha una notevole forza e soprattutto una grande resistenza alle fatiche che questo sport chiede ai fondisti.

Ma è l’ora! Ci si dimentica di tutto, davanti a te la linea bianca della partenza e subito dopo 10000 metri, 50 giri di pista, da percorrere sempre davanti per conquistare i punti ad ogni traguardo di giro e pronti a respingere o controllare tutti gli attacchi dei concorrenti, il fior fiore del pattinaggio europeo.

Matteo si gioca i primi giri in grande scioltezza studia gli avversari e si carica per una prima fuga conquista punti e ritorna nel gruppo per capire quando lanciare l’attacco ci mette poco perchè dopo tre giri appena, sempre comunque nelle primissime posizioni del lungo serpentone di atleti che si sfidano in questa gara va in fuga con decisione e, manco a dirlo con lui si aggancia l’atleta olandese Van Workum e il belga Jason Suttels che resiste con il terzetto in fuga per qualche giro. Sembrano d’accordo i due, si alternano al comando e accumulano una distanza dal gruppo ormai incolmabile. A cinque giri dal termine sono a pari punti ed è qui che ci si gioca la medaglia d’oro di campione europeo. Matteo sta dietro per ben due giri, tre punti in meno di Van Workum, per poi scattare avanti con vigore alla conquista del penultimo traguardo punti dimezza la distanza punti e prosegue con grande con sofferenza, aumenta la velocità conquistando metri preziosi di distanza da Van Workum che ormai stremato cede alla superiorità di Barison che taglia per primo il traguardo finale conquistando i tre punti finali che lo classificano per un solo punto al primo posto , campione europeo dei 10000 metri a punti eliminazione.

Grande soddisfazione in Azzurra Pattinaggio seppur a tarda ora tutti festeggiano sui social in attesa di festeggiare con Matteo al suo ritorno.

Matteo è una promessa dello sport italiano, dichiara il presidente di Azzurra Pattinaggio Corsa, Giulio Fortuni, in Azzurra ha trovato la sua dimensione ideale a fianco di atleti di grande esperienza di lui sorprende l’umiltà nei rapporti con tutta la squadra e l’intelligenza nella gestione delle gare, soprattutto quelle più impegnative farà strada sicuramente”..