contributo comunale Contributo per organizzazione Centri Estivi 2019

E' pubblicato l'avviso per presentare istanza di concessione di un contributo comunale, per l'organizzazione e la gestione dei "Centri Estivi" anno 2019.

Modalità - Termini presentazione domanda - Criteri Assegnazione Contributo:

Importo:
L'importo complessivo del contributo destinato per tali finalità nell’anno 2019 €. 8.000,00.

Soggetti aventi titolo a presentare richiesta di contributo:
Possono presentare richiesta di contributo soggetti pubblici o privati, associazioni, gruppi locali in possesso dei seguenti requisiti:
- avere come finalità statutaria o attività principale l'organizzazione e/o svolgimento di attività ricreative, o culturali, o sportive e di aver organizzato e gestito centri estivi per ragazzi o iniziative analoghe;
- non avere pendenze o controversie nei confronti del Comune di Trebaseleghe (Pd);
La mancanza o l’inosservanza di taluno dei requisiti di ammissibilità indicati nella presente sezione comporta l’esclusione della domanda.Tutti i predetti requisiti devono essere posseduti dal soggetto alla data di presentazione della domanda e devono permanere fino alla liquidazione del saldo del contributo assegnato. Ogni modifica o variazione riguardante i requisiti di ammissibilità, intervenuta dopo la presentazione della domanda, deve essere tempestivamente comunicata al Comune per le necessarie verifiche e valutazioni.

Termini e modalità di richiesta contributo:
La richiesta di contributo può essere presentata esclusivamente dai Soggetti succitati in possesso di tutti i requisiti sopra indicati utilizzando il modello di domanda allegato.
Alla domanda dovrà inoltre essere allegata una relazione/progetto relativa ai centri estivi 2019 con specifica evidenziazione di:
- Periodo svolgimento;
- Tipi di Attività che saranno svolte nel centro estivo;
- N. posti disponibili;
- Costo a carico utenti;
- Attività proposte;
- Strutture, locali, aree svolgimento attività;
- Piano finanziario (spese, introiti) dell’iniziativa;
- Ulteriori elementi che l’Associazione intende valorizzare o proporre.
Le richieste di contributo dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune entro il termine di LUNEDI’ 13/05/2019 ore 12.00.
Non verranno prese in considerazione richieste pervenute oltre tale data.
E’ possibile far pervenire l’istanza anche tramite PEC comune.trebaseleghe@postecert.it entro i termini suddetti.

Esclusioni:
Non verranno prese in considerazione e pertanto escluse dall’attribuzione del contributo per le finalità in oggetto, domande:
- Pervenute oltre la scadenza prevista di Lunedì 13/05/2019 ore 12.00;
- Presentate senza utilizzare il modello di domanda allegato;
- Incomplete o mancanti dei dati richiesti;
- Non sottoscritte dal Legale Rappresentante del Soggetto richiedente.

Criteri attribuzione contributo
Il contributo, unico, verrà assegnato al Soggetto la cui iniziativa presenterà le migliori soluzioni per la cittadinanza in termini di:
a) periodo svolgimento e n. posti disponibili,
b) orari e flessibilità adesione da parte dei partecipanti,
c) costo a carico utenti,
d) qualità in termini di attività/iniziative proposte ai ragazzi,
e) locali e spazi dove saranno svolte le attività medesime.

La valutazione avverrà secondo i seguenti criteri:
1) Periodo svolgimento, attività centri estivi e n. posti disponibili - Punteggio Massimo 10
Considerato che i centri estivi rappresentano anche una risposta alle esigenze organizzative e lavorative delle famiglie durante il periodo estivo, verranno valutati:
- svolgimento attività per un periodo maggiore, più settimane e durata giornaliera;
- orari e flessibilità di adesione da parte dei partecipanti;
- n. posti messi a disposizione dell’utenza;
- età minima e massima di ragazzi che vengono accolti;
All’iniziativa che presenterà la migliore proposta per gli anzidetti criteri verrà attribuito il punteggio massimo.
Alle altre iniziative il punteggio verrà ridotto in funzione delle predette priorità;
2) Costo a carico utenti - Punteggio Massimo 10
All’iniziativa che prevede il costo minore/agevolazioni per le famiglie, rapportato anche alla corrispondente durata dei centri estivi, verrà attribuito il punteggio massimo. Alle altre iniziative verrà attribuito un punteggio ridotto in funzione dei costi proposti. Nella valutazione del punteggio si terrà anche conto del periodo, in quanto il costo posto a carico delle famiglie deve essere rapportato alla durata dei Centri Estivi
sia in termini di settimane di svolgimento che di durata giornaliera. Si terrà conto di proposte che prevedano agevolazioni per famiglie con più figli partecipanti ai centri estivi;
3) Attività proposte - Punteggio Massimo 15
Verranno valutate le attività proposte ai ragazzi durante i centri estivi, sia per l’aspetto qualitativo che per la loro diversificazione. Si terrà conto inoltre di eventuale attività organizzata a supporto dello svolgimento dei compiti estivi.
4) Strutture, locali, aree svolgimento attività - Punteggio massimo 10
Verranno valutate le strutture, i locali e le aree dove si intendono svolgere le diverse attività per i centri estivi; Ulteriori elementi che il Soggetto richiedente intende valorizzare/proporre - Punteggio Massimo 10
Saranno presi in considerazione e valutati ulteriori elementi che il Soggetto richiedente intende valorizzare. Particolare attenzione verrà posta per iniziative a favore di minori con Handicap, agevolazioni a favore di famiglie in difficoltà, su segnalazione dei servizi sociali comunali, possibilità di partecipare alle attività per periodi ampliati o ridotti con conseguente modifica e riduzione delle quote dovute, utilizzo di giovani residenti come animatori, collaboratori, ecc.;

La valutazione delle domande ed attribuzione punteggi, verrà effettuata da apposita Commissione formata da 3 elementi: Responsabile del Servizio Associazionismo o suo delegato, Responsabile Servizi Istruzione, Cultura e Biblioteca o suo delegato e dal Responsabile Servizi Sociali o suo delegato.
Le funzioni di Segretario della Commissione vengono svolte da un dipendente del Comune.
La Commissione predetta formulerà la proposta di attribuzione contributo che verrà perfezionata con Determinazione del Responsabile del Settore Economico Finanziario.

Si precisa che il contributo, stabilito nell'importo massimo sopra indicato, non dovrà comunque superare il 100% delle spese sostenute al netto degli incassi risultante dal rendiconto documentato dell'iniziativa.
In caso che tale differenza sia inferiore il contributo verrà conseguentemente ridotto.

Si prega di consultare la documentazione allegata.