Edilizia - procedimenti

Tutti i procedimenti in materia di edilizia, sono preperibili presso il portale Impresa in un giorno uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze.

Possono accedere allo sportello:

  • tutte le imprese che producono beni o servizi
  • i professionisti che operano sul territorio
  • cittadini che a diverso titolo devono presentare istanze all'amministrazione.

Gli utenti hanno ora un unico interlocutore: lo sportello telematico unificato del proprio Comune. Un solo punto di accesso per qualsiasi procedimento amministrativo relativo a localizzazione, ampliamento, cessazione, riattivazione, riconversione e ristrutturazione della propria attività produttiva e dei relativi impianti, presentazione di istanze edilizie, territoriali, ambientali e molto altro ancora.

All'interno dello sportello telematico unificato, in particolare, lo sportello unico attività produttive (SUAP) avvia e segue i procedimenti amministrativi dell’impresa presso tutti gli enti coinvolti (Comune, Provincia, ASL, ARPA, Vigili del fuoco, etc.) senza che l’imprenditore debba rivolgersi separatamente a ciascuno di essi. La legge prevede che tutte le comunicazioni con il SUAP avvengano per via telematica usando la posta elettronica certificata (PEC) e la firma digitale.

Avviso:

Si avvisa che dal giorno venerdì 15 gennaio 2016, non sarà più possibile trasmettere in forma cartacea le seguenti istanze edilizie:

·  DOMANDA DI PERMESSO DI COSTRUIRE
·  DIAE - DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA' EDILIZIA
·  SCIA - SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA'
·  CILA - COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI ASSEVERATA
·  DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA
·  DOMANDA/ATTESTAZIONE DI AGIBILITA'
·  DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO

ed ogni altra istanza/integrazione a queste collegata.

Per le sopracitate istanze la modalità di trasmissione dovrà avvenire esclusivamente tramite il portale Impresa in un giorno