Buono Libri

E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 1035 del 17/07/2018, per la copertura totale o parziale della spesa di acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime. Sono esclusi i dizionari.

Per acquisto di dotazioni tecnologiche (personal computer, tablets, lettori di libri digitali) il buono concorre fino ad un massimo di € 100,00.= e solo fino al secondo anno. Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del contributo.

Come fare per chiedere il contributo:

  1. Fare domanda via web nel sito della regione, entro il 15 ottobre 2018, e stampare la domanda;
  2. Protocollare la domanda al Servizio Protocollo Comunale entro il 20/10/2018.

Chi può chiederlo:

Possono chiederlo:

  1. Famiglie che hanno studenti residenti nella Regione Veneto e che frequentano, nell’anno 2018-2019;
  2. Istituzioni scolastiche: secondarie di I e di II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”
  3. Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.LGS n. 226/2005, compresi i percorsi sperimentali dal sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015;
  4. Famiglie che hanno un I.S.E.E. 2018:      

FASCIA 1: inferiore o uguale ad € 10.632,94

FASCIA 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00.

Come si fa la domanda:

Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:

> IL RICHIEDENTE dal 14/09/2018 al 15/10/2018 (ore 12.00 - termine perentorio):
1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
6. clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
7. presenta la domanda stampata dal sito della Regione di cui al punto 6), al Servizio Sociale del Comune di residenza dello studente  entro il 20/10/2018 per la verifica della documentazione, ed esibisce:

  • Copia della domanda stampata al momento dell’inserimento nel sito web della regione, firmata e protocollata dal Comune;
  • Originale e copia ISEE;
  • Originale e copia degli scontrini o ricevute fiscali relative all’acquisto dei testi scolastici (non si accettano elenchi o ricevute NON FISCALI). Si fa presente che non è possibile inserire l’acquisto di dizionari e i PC;
  • I tablets ed e-readers concorrono solo fino a € 100,00.=;
  • Elenco dei testi scolastici fornito dalla scuola;
  • Documento di identità/riconoscimento valido (del richiedente);
  • Se avente cittadinanza diversa da quella comunitaria: copia del proprio titolo di soggiorno valido ed efficace;
  • Codice fiscale (del richiedente).

Informazioni:

www.regione.veneto.it

Comune: Servizi Sociali