Scrutatore di seggio elettorale

Descrizione e modalità:

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo che desiderano essere inseriti nell’albo unico comunale delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale possono presentare domanda entro il 30 novembre di ogni anno.

L'elettore resta iscritto fino a quando non perde i requisiti previsti dalla legge o chiede di essere cancellato.
Tra il 25° e il 20° giorno antecedente le elezioni, la Commissione elettorale comunale provvede alla nomina degli scrutatori e all'assegnazione ai vari seggi scelti tra gli iscritti all'albo degli scrutatori.
Nella stessa seduta la Commissione forma una graduatoria di scrutatori supplenti, per eventuali nomine in sostituzione dei designati impossibilitati ad assumere l'incarico.
Il ruolo di scrutatore è obbligatorio per le persone designate, salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale - fax 0499319539 - entro le 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile adempiere all'incarico.
Si ricorda che il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa da € 206 fino a € 516.
Per informazioni sulle norme che regolano la materia o per l'eventuale presentazione di ricorsi, il cittadino deve rivolgersi direttamente all'ufficio elettorale.

Requisiti di idoneità:

  1. aver assolto agli obblighi scolastici;
  2. essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Trebaseleghe;
  3. non presentare cause di incompatibilità previste dall'art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n.361 e dall'art. 23 del D.P.R. 16.05.1960 n.570, cioè essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti; appartenere alle Forze armate in servizio; essere  medici provinciali,  ufficiali sanitari e medici condotti; essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazion; dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'ufficio elettorale.

 

Modalità di presentazione della domanda:

La domanda di iscrizione all'albo, nella quale devono essere indicate le generalità del richiedente, l'indirizzo e il titolo di studio, può essere presentata con una delle seguenti modalità:

  • via email  all’indirizzo comune@comune.trebaseleghe.pd.it, via PEC comune.trebaseleghe@postecert.it con allegata una copia con autenticata di un documento di identità valido;
  • via fax al numero 0499319539, con allegata una copia non autenticata di un documento di identità valido;
  • presentata direttamente all’ufficio protocollo 

La domanda può essere scaricata dal sito www.comune.trebaseleghe.pd.it o ritirabile presso l’Ufficio elettorale 

 

Indennità di servizio:

Allo scrutatore di seggio elettorale spetta un'indennità di servizio in denaro, la cui entità è stabilita per legge e varia in funzione del numero di consultazioni che si svolgono nel medesimo giorno. Tale compenso non costituisce reddito e non deve dunque essere indicato nella dichiarazione dei redditi del percipiente.

Diritti dei lavoratori impegnati nelle operazioni elettorali:

I componenti dei seggi elettorali, se lavoratori dipendenti, hanno diritto a un giorno di riposo retribuito per la domenica in cui si svolgono le elezioni, oltre a uno oppure due giorni di permesso retribuito per il sabato e il lunedì, in cui si tengono generalmente l'allestimento del seggio e lo scrutinio.

Normativa di riferimento:

  • L. n. 270 del 21 dicembre 2005 "Modifiche alle norme per l'elezione della Camera".
  • L. n. 120 del 30 aprile 1999 "Disposizioni in materia di elezione delgi organi degli enti locali, nonchè disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale".
  • L. n. 53 del 21 marzo 1990 "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale".
  • D.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957 "T.U. - Norme per l'elezione della Camera".

Per maggiori informazioni:

Ufficio elettorale: Resp. Benetton Pierpaolo

tel. 0499319533 - 0499319534

comune@comune.trebaseleghe.pd.it