Mia cara e bella scuola

apr 20. giu 02.

a cura ass.ne Indaco

L'associazione Indaco in collaborazione con l'Amministrazione comunale presenta la proposta di un laboratorio teatrale di raccolta e condivisione di memorie paesane legate all’edificio scolastico che presto verrà demolito.
Il laboratorio è rivolto a tutta la cittadinanza del comune di Trebaseleghe che frequenta o ha frequentato l’edificio della scuola primaria G. Ponti in via Don Orione.

20 aprile 20242024-04-20T09:30:00 - 2 giugno 2024 2024-06-02T08:00:00
9.30 2024-04-20T09:30:00 - 20.00 2024-06-02T08:00:00
scuola primaria di Trebaseleghe

IL LABORATORIO:

Il laboratorio di teatro comunitario “Mia cara e bella scuola” si propone come occasione di momento comunitario di raccolta delle memorie paesane nate all’interno dell’edificio scolastico di Via Don Orione. La costruzione della nuova scuola diventa occasione per rileggere la storia affettiva della comunità. Mettere in luce i ricordi è mettere in luce le relazioni, le radici che strutturano le fondamenta della nostra identità. Avere un momento prima della demolizione per far emergere il tessuto collettivo comunitario diventa un’occasione unica e irripetibile per accompagnare e non subire il processo di cambiamento. Un momento per accorgersi di un’eredità grande con l’augurio che lo possa diventare altrettanto la nuova scuola.
Il progetto prevede un primo week-end di laboratorio comunitario per raccogliere le memorie delle persone attraverso una modalità di scrittura denominata scrittura collettiva.
Un secondo week-end di lavoro sui gesti e movimenti. Come le parole anche i gesti custodiscono ricordi, in queste giornate di laboratorio esploreremo le nostre rimembranze a partire dal movimento e dal corpo.
Infine, un ultimo week-end di laboratorio nel quale accorderemo movimento e azione scenica ai testi di parola per restituire alla cittadinanza uno sguardo collettivo e comunitario su questi 60 anni di storia dell’edificio.

A CHI SI RIVOLGE

A tutte le persone che a vario titolo hanno “abitato” l'edificio scolastico elementare di via Don Orione dalla data di apertura ad oggi. Ci rivolgiamo pertanto a ex studenti, maestri, collaboratori scolastici, presidi e segretari in pensione così come ad alunni, maestri, genitori, collaboratori scolastici, responsabili amministrativi attualmente presenti e attivi a scuola.
Un laboratorio collettivo aperto a tutti dai 6 ai 99 anni.

DOVE E QUANDO

I laboratori si terranno all’interno dell’attuale edificio scolastico in Via Don Orione nei seguenti giorni:

Primo week-end (2 ore divisi in piccoli gruppi e in diversi turni)
Sabato 20 aprile 9.30-11.30 – genitori e bambini attualmente presenti a scuola 15.00-17.00 – personale scolastico attualmente presente a scuola

Domenica 21 Aprile 9.30-11.30 – personale scolastico in pensione ed ex alunni over45 15.00-17.00 – ex alunni under45

Secondo week end (6+6 ore)
Sabato 18 e domenica 19 Maggio (orario da concordare nel corso del laboratorio)

Terzo week end (6+6 ore)
Sabato 1 e domenica 2 Giugno (orario da concordare nel corso del laboratorio)

Nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 giugno verranno organizzati dei momenti di restituzione finale aperti alla cittadinanza.

PER PARTECIPARE

Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura  gloria.burbello@gmail.com o tramite contatto telefonico al 346 0264498 in caso di difficoltà telematica.