Servizio di consegna pasti a domicilio.

Si avvisa la cittadinanza che a partire dal giorno 1° luglio 2022 sarà possibile presentare richiesta per l’attivazione del servizio di consegna di pasti pronti a domicilio, organizzato dal Comune di Trebaseleghe su iniziativa dell’Assessorato alle politiche sociali.

Descrizione del servizio:

Finalità del servizio

Il servizio sperimentale ha lo scopo di valorizzare gli interventi rivolti a persone anziane, disabili e famiglie fragili e di migliorarne la qualità di vita, mediante il soddisfacimento di bisogni importanti quali la riduzione del senso di solitudine e il mantenimento dell’autonomia personale, supportando altresì la rete familiare e/o sociale esistente.

Destinatari del servizio

Il servizio dei pasti a domicilio è rivolto esclusivamente ai residenti nel Comune di Trebaseleghe. Possono richiedere il servizio le famiglie e i privati cittadini che vertono in condizioni di fragilità permanente o temporanea oppure coloro che possiedono un’età superiore ai 65 anni o inferiore per i soggetti con riconoscimento d’invalidità civile, handicap o disabilità.

Modalità di accesso al servizio

La persona interessata o il familiare/tutore/amministratore di sostegno, per conto di persone non autosufficienti o minori, che richiedono il servizio di pasti a domicilio, devono prioritariamente presentare domanda al Comune/Assistente Sociale Aulss6 di competenza, mediante lo stampato appositamente predisposto per l’autocertificazione dei requisiti richiesti, reperibile nel sito ufficiale del Comune o presso il servizio sociale comunale.

Nella richiesta dovranno essere dichiarati da parte del richiedente:

  • I dati anagrafici
  • La situazione di momentanea o permanente necessità del servizio
  • La presenza di un legame parentale, amicale o di sostegno in grado di sopperire alla proprie difficoltà
  • Le capacità fisiche o di personale autonomia che dispone il richiedente nel momento in cui presenta la domanda al servizio
  • La disponibilità a versare il pagamento di una quota, che sarà calcolata in base alle giornate in cui si è usufruito del servizio nei 6 mesi previsti e che è stata stabilità in € 6,00.= a singolo pasto

Criteri di precedenza

Nel caso in cui vi fossero più richieste di trasporto rispetto alla possibilità di effettuare correttamente il servizio, lo stesso sarà attivato a favore dei soggetti che saranno considerati prioritari sulla scorta della valutazione dei servizi sociali.

Tipologia del servizio

Il servizio sperimentale presente consiste nella distribuzione del solo pasto di mezzogiorno, dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi (dal 1/07/2022 al 31/12/2022). Non risulta preventivabile con esattezza il numero complessivo dei pasti da fornire essendo il servizio sperimentale, dal punto di vista temporale e finanziario. Viene comunque previsto un numero massimo di 1.300 pasti nei prossimi sei mesi.

Il servizio sarà attivato qualora il numero delle richieste non sia inferiore a 5.

Costi del servizio:

L’avvio del servizio comporterà agli utenti aventi diritto il costo anticipato pari a € 6,00.= a pasto, da versare al soggetto gestore. Una parte delle spese sostenute saranno a carico del Comune.

Sospensione del servizio

Il competente servizio potrà essere attivato o disattivato in qualsiasi momento sotto richiesta allegata “Richiesta disattivazione Servizio di pasti a domicilio” all’interno del periodo 01/07/2022 – 31/12/2022; gli allegati sono disponibili nella sezione "modulistica" .

Per ulteriori informazioni:

Comune di Trebaseleghe (PD)- Ufficio Servizi Sociali – Piazza Principe di Piemonte n.12 - numero di telefono 0499319545 0499319546, orario di apertura al pubblico dal lunedì 15.00- 18.00; mercoledì 9.00-13.00; venerdì 9.00-13.00;