Dal 18 al 20 ottobre il termine per la presentazione delle domande Buono Libri anno scolastico 2023 - 2024

A partire dal 18/09/2023 sarà possibile presentare domanda tramite procedura on-line per la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo e contributi didattici alternativi per l'anno scolastico 2023-2024.

Come presentare la domanda:

Il contributo è rivolto a studenti, residenti nella Regione Veneto che frequentano le istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado.La domanda di “buono libri” può essere presentata dai seguenti soggetti:

  • da uno dei genitori o soggetto esercente la responsabilità genitoriale appartenente al nucleo familiare della/o studentessa/studente in possesso dei requisiti di cui al successivo art. 3 (art.7 D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n.159, Circolare Inps n.171 del 18.12.2014);
  • dal legale rappresentante dello studente minore di età individuato secondo la normativa vigente;
  • dalla studentessa o dallo studente maggiore di età.

Possono accedere alla procedura on-line i nuclei familiari con ISEE 2023 da € 0 a € 10.632,94 (Fascia 1) oppure con ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78 (Fascia 2). 

La domanda per l’accesso al contributo “Buono libri e contenuti didattici alternativi” deve essere presentata unicamente online attraverso la procedura web attiva sulla piattaforma regionale dedicata www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb. Il processo di compilazione e invio/consegna dell’istanza prevede i seguenti passaggi:

Il richiedente a decorrere dal 18 settembre 2023 ed entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 20 ottobre 2023, deve compilare la domanda e inviarla o consegnarla al Comune di residenza dello studente. Nel dettaglio il richiedente:

  • accede all’area riservata al richiedente nel portale https://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), seguendo le ISTRUZIONI ivi contenute e compila la “DOMANDA DI BUONO LIBRI” .
  • Nel modulo di domanda, dichiara tutti i dati ivi prescritti, in via sostitutiva delle relative certificazioni ed atti di notorietà, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000;
  • salva la domanda di contributo;
  • dopo aver salvato la domanda, e comunque entro il 20 ottobre 2023 alle ore 12:00, trasmette al Comune di residenza dello studente copia della domanda con il numero identificativo ricevuto dalla procedura web, all’indirizzo istituzionale di Posta Elettronica Certificata (PEC) o di Posta Elettronica Ordinaria.

Si prega di allegare all’istanza la seguente documentazione:

  • Copia documento d’identità del richiedente e dello studente;
  • Copia Attestazione Isee;
  • Copia elenco libri di testo fornito dall’Istituto scolastico;
  • Copia ricevute di pagamento