Green Week 2016

mar 02. mar 03.

Grafica Veneta e Lago tra le "fabbriche della sostenibilità"

Farà tappa nel Camposampierese anche l’edizione 2016 di Green Week, il forum di discussione sui grandi temi della green economy che prenderà il via martedì 1 marzo con un tour di tre giorni alla scoperta delle dieci “fabbriche della sostenibilità” delle Venezie. Quest’anno, a questa prima parte ne seguirà una seconda, dal 4 al 6 marzo, con un festival di tre giorni a Trento con dibattiti, incontri, eventi, all’insegna dello slogan “Io non spreco”. Le protagoniste della quinta edizione di Green Week, sono Nice, Magis, Agricola Grains, Interporto di Padova, Cielo e Terra, Grafica Veneta, Diadora, Lago, Centrale Ponte Mas e Lattebusche. La manifestazione è promossa da VeneziePost in collaborazione con Lattebusche, eAmbiente, Confindustria Belluno-Dolomiti, Flormart (PadovaFiere), e con il patrocinio del Comune di Trebaseleghe e della Federazione dei Comuni del Camposampierese.

2 marzo 20162016-03-02T12:00:00 - 3 marzo 2016 2016-03-03T10:00:00
12.00 2016-03-02T12:00:00 - 22.00 2016-03-03T10:00:00
Grafica Veneta - Via Malcanton, 35010 Trebaseleghe PD
URL
Programma completo della Green Week
Grafica Veneta e Lago
Green week 2016

Il tour farà tappa nel Camposampierese mercoledì 2 e giovedì 3 marzo. Una delle aziende leader che si potranno visitare sarà Grafica Veneta, a Trebaseleghe, nel cuore di quel Camposampierese che per primo ha avviato un percorso di riorganizzazione del territorio al fine di favorire sviluppo e sostenibilità. Il Comune di Trebaseleghe, dove è insediata la famosa azienda tipografica che ha stampato i più grandi best seller internazionali, sta puntando infatti assieme agli altri 10 Comuni del territorio, a costituire il primo esempio in Italia di un sovra-comune capace di intervenire positivamente nel fornire servizi ai cittadini, politiche urbanistiche e di trasporti metropolitani, servizi di banda larga diventando una sorta di “smart land” (come la definisce il sociologo Aldo Bonomi) di livello europeo. Proprio a Trebaseleghe, quindi, la sera di mercoledì 2 marzo, due studiosi del calibro di Giancarlo Corò e Paolo Gurisatti si confronteranno con i sindaci del territorio per mettere a confronto esperienze europee come quella della Ruhr e quelle del Veneto centrale. Sempre a ridosso di Trebaseleghe, a Villa del Conte, si potrà visitare giovedì 3 marzo la Lago, fabbrica costruita in vetro e legno, dove secondo la filosofia del suo leader, Daniele Lago, tutto è incentrato sull’uomo e su una sostenibilità non solo ambientale ma anche sociale.
«La Green Week è un modo di raccogliere il meglio dei processi e dei prodotti del Nordest – afferma Lorenzo Zanon, sindaco di Trebaseleghe – nello stesso tempo è un’occasione di confronto per leggere il presente con occhi nuovi e guardare il futuro con nuovi sogni».
Il programma completo della Green Week è disponibile online sul sito www.veneziegreen.it. Tutti gli eventi della Green Week sono ad ingresso libero: per avere garanzia di posto a sedere in sala, è consigliata la registrazione online sul sito seguendo le indicazioni in calce a ciascun evento. E’ già molto attiva la comunità di Facebook (alla pagina ufficiale https://www.facebook.com/greenweekvenezie/) e di Twitter, disponibile al profilo @VenezieGreen; hashtag ufficiali della manifestazione #greenweek16 #greenweek.