Smart City

Il Comune di Trebaseleghe ha attivato il servizio Smart City Engine, a disposizione dei cittadini attraverso l’app GONG, scaricabile gratuitamente per smartphone e tablet dal sito web istituzionale, dai manifesti affissi nel territorio e dai negozi virtuali di applicazioni dei diversi sistemi operativi per dispositivi mobili.

Si tratta di una piattaforma tecnologica, sviluppata dalla società Boxxapps, che permette all’Amministrazione comunale di comunicare in maniera ancor più rapida e semplice con cittadini e imprese, fornendo informazioni sui vari aspetti della vita di Trebaseleghe, dalle notizie sulle iniziative culturali agli avvisi sui lavori stradali in corso, dagli orari degli uffici alle ultime delibere approvate, ecc.. Su alcuni temi, inoltre, l’applicazione può essere utilizzata per realizzare dei sondaggi d’opinione, attraverso l’opzione che permette ai cittadini di esprimere pareri e preferenze.

I cittadini potranno inoltre – dichiara l’Ass.re alla comunicazione Marco Trevisan – “inviare foto e segnalazioni in caso di guasti, problemi di buche o di manutenzioni delle aree pubbliche. Abbiamo voluto implementare anche questo canale per la comunicazione con la cittadinanza - continua l'Assessore - in linea con le nuove tecnologie oramai consolidate e d'uso quotidiano a molti cittadini. La scelta è ricaduta in questa applicazione poichè semplice, funzionale e utilizzata anche da altri enti limitrofi ed in particolare dall'Ussl 15. Invito a scaricarla gratuitamente per avere le notizie dal nostro Comune in tempo reale. Buon utilizzo”.

Un altro aspetto vantaggioso di questo sistema è quello di poter instaurare un dialogo telematico, una rete con gli altri Comuni del territorio che hanno scelto di avvalersi della medesima applicazione, ricevendo continui aggiornamenti dagli altri enti accreditati quali comuni, ulss, aziende, società ecc... di tutta Italia. L’applicazione, infatti, lavora in base al luogo in cui si trova l’utente, fornendo notizie relative ai soggetti desiderati entro un determinata distanza dalla posizione del dispositivo utilizzato (il raggio d’azione è impostabile). In ogni caso, attivando l’apposita opzione (Settings > Comune di residenza), sarà possibile avere costantemente le informazioni relative a Trebaseleghe a prescindere dalla zona d’Italia in cui ci si trovi.

Anche la scelta del tipo di informazione che si desidera ricevere è totalmente personalizzabile: si potrà scegliere tra Eventi, Servizi Pubblici, Sondaggi, Formazione e Lavoro, Occasioni & Offerte.  In queste macroaree trovano collocazione le diverse tematiche informative: News dal tuo Comune, Eventi Culturali, Manifestazioni Sportive, Rassegne Teatrali e Musicali, Trasporti e Viabilità, Attività istituzionali, Servizi Scolastici, Allerta Meteo. Sono impostabili anche l’orario di ricezione dei messaggi e la lingua in cui si vuole leggerli. Quest’ultima opzione – che permette di scegliere tra italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese, russo, cinese, rumeno, arabo e giapponese – rappresenta una significativa possibilità di inclusione, di apertura e diffusione dei servizi e delle iniziative comunali, sempre più accessibili anche a turisti e residenti di origine straniera.

Questo nuovo strumento di comunicazione proposto dal Comune risponde agli intenti dell’Agenda Digitale Italiana (ADI), che si propone di incentivare la trasparenza e l’efficienza del settore pubblico e punta ad alimentare l’innovazione e stimolare la crescita economica.

Gong, creata dalla società Boxxapps e pensata per le Amministrazioni pubbliche, è già utilizzata da circa cento Comuni nel Veneto ed è facilmente scaricabile su supporto Apple o Android. Raggruppa le funzioni in cinque macro aree e ogni utente può impostare gli argomenti che gli interessano nella lingua che desidera. Ogni aggiornamento viene comunicato, sul supporto dell’utente, attraverso un segnale sonoro (gong) da cui l’applicazione stessa prende il nome.

Puoi scaricare l'app nei relativi store dei sistemi operativi (Ios, Android, Windows Phone).

Per iscriversi al servizio di Email o SMS accedi al seguente link: SERVIZIO EMAIL o SMS ed inserisci la tua email e/o il tuo cellulare.