Biblioteca comunale - via Roma 22

Covid19 - Fase 2 - Riapertura biblioteca

Da lunedì 18 maggio 2020 la Biblioteca comunale di Trebaseleghe riaprirà al pubblico solo per il servizio di prestito/restituzione.

Prenota da casa: usa il catalogo online (https://opac.provincia.padova.it/library/biblioteca-di-Trebaseleghe)  oppure chiama il bibliotecario che può consigliarti al meglio.
Così potrai ritirare velocemente ciò che desideri!

Non sarà consentito:
- fermarsi a leggere o studiare;
- usare i pc della biblioteca;
- leggere i quotidiani;
- accedere agli scaffali.

Si accede uno alla volta, con guanti e mascherina, ricordando di mantere 1 metro di distanza.

Il materiale restituito rimarrà in quarantena prima di tornare disponibile per altri lettori!


ABBIAMO BISOGNO ANCHE DELLA TUA COLLABORAZIONE

Prenota da casa il materiale che ti interessa: lo staff della biblioteca te lo farà trovare già pronto quando verrai a ritirarlo così da velocizzare le operazioni.

Il catalogo online della Biblioteca di  Trebaseleghe è accessibile agli indirizzi: https://opac.provincia.padova.it/ o https://bibliopadova.comperio.it/
La consultazione è libera e accessibile a tutti, mentre per poter prenotare il materiale è necessario essere registrati.
Per fare le prenotazioni è necessario accedre con le proprie credenziali, il nome utente e la password (è necessario essere iscritti in una biblioteca della Provincia di Padova aderente al Sistema Bibliotecario Provinciale di Padova):
- il nome utente è il vostro codice fiscale (o in alternativa il numero di tessera);
- la password di default è la vostra data di nascita in formato americano, ovvero nel formato anno-mese-giorno (AAAA-MM-GG: quattro cifre dell'anno, due cifre del mese, due cifre del giorno il tutto separati dal trattino - )
Se avete problemi per accedere potete sempre contattarci.

Ecco un semplice video tutorial su come fare le prenotazioni da casa:
 

Alternative per fare le tue prenotazioni sono:
- online: direttamente dal catalogo come spiegato poco fa;
- via email: scrivendo all'indirizzo: biblioteca@comune.trebaseleghe.pd.it specificando il materiale richiesto e l'intestatario della scheda (utente registrato in biblioteca);
- via telefono: chiamando lo 0499385358

Vi avviseremo noi quando il materiale richiesto è pronto per poterlo venire a ritirare in tutta sicurezza.

SE NON SEI ANCORA REGISTRATO?
Possiamo fare la registrazione direttamente per via telematica: 
1 - scarica il modulo di iscrizione adatto a te:
   > modulo per iscrizione adulti (dai 18 anni in su) [clicca qui]
   > modulo per iscrizione minori (minori di 18 anni) [clicca qui]
2 - scarica il modulo con l'informativa sul trattamento dei dati personali [clicca qui]
3 - compila il modulo di iscrizione
4 - invia il modulo compilato assieme alla foto/scansione di un tuo documento di identità e del codice fiscale all'indirizzo: biblioteca@comune.trebaseleghe.pd.it
5 - attendi la risposta dalla tua biblioteca per confermare l'iscrizione.

UNA VOLTA REGISTRATI...
Una volta che siete registati, potrete prenotare direttamente da casa il vostro materiale e, quando sarà pronto, riceverete un messaggio da parte dello staff della biblioteca per poterlo ritirare in struttura, ma... potrete anche accedere liberamente alla biblioteca digitale, Media Library OnLine, del Sistema Bibliotecario della Provincia di Padova.

​CHE COS'E' MEDIALIBRARYONLINE?
MediaLibraryOnLine (MLOL) è una rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Attraverso il portale, potete consultare gratuitamente la collezione digitale della vostra biblioteca: e-book, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro. Alcune tipologie, come audio e e-book, comprendono anche risorse in download che potrete scaricare e portare con voi sul vostro dispositivo mobile (risorse open). Per utilizzare MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti in una delle 93 biblioteche comunali del territorio provinciale che aderiscono al Sistema Bibliotecario Provinciale Padovano.

Per accedere al servizio è necessario collegarsi al portale, (clicca qui per andare al portale), e logarsi con username e password assegnati dalla biblioteca per l'accesso ai servizi online nel Catalogo di rete. Lo username è il numero della tessera (per es.: 10099ZZ o il proprio codice fiscale); la password assegnata di default al momento dell'iscrizione è la data di nascita nella forma AAAA-MM-GG (per es.: 1905-02-29). Se l'avete modificata dopo il primo accesso, inserite la password nuova.

Biblioteca (Via Roma, 22)

Emeroteca

Orari:

Invernale (dal 12 settembre):

  • Lunedì: 14.30 - 19.00
  • Martedì: 09.00 - 12.00/14.30 - 19.00
  • Mercoledì: 14.30 - 19.00
  • Giovedì: 09.00 - 12.00/14.30 - 19.00
  • Venerdì: 14.30 - 19.00
  • Sabato: 09.00 - 12.00

Estivo (dal 15 giugno ):

  • Lunedì’ 9 – 12 14.30 – 19
  • Martedì 9 – 12 14.30 – 19
  • Mercoledì 9 – 12 14.30 – 19
  • GIiovedì 9 – 12 14.30– 19
  • Venerdì  14.30 - 19
  • Sabato CHIUSO

La biblioteca Comunale di Trebaseleghe dispone di uno spazio di 780 mq. articolato su due piani. Con un patrimonio librario di oltre 25.000 volumi, che annualmente si incrementa di circa 600 nuovi testi, offre al pubblico, in primo luogo, un servizio di pubblica lettura e studio in ambienti accoglienti e climatizzati.

Al primo piano, il servizio prestiti, le postazioni internet e l'emeroteca.

È inoltre presente, una Sezione ragazzi che con oltre 6000 titoli, 30 posti, offre le più aggiornate opportunità di lettura e la possibilità di approfondire individualmente o in gruppo gli argomenti di studio scolastico. Una sala arredata a misura di bambino è destinata ai più piccoli che si muovono liberamente tra libri, fogli di carta, colori e giocattoli.

Spazio espositivo riviste

Al secondo piano, in un'ampia sala lettura e in altre cinque sale minori è organizzata la parte maggiore della biblioteca; dotata di connessione internet wi-fi, è in grado di accogliere circa 60 persone comodamente sedute.

Ai servizi tradizionali si sono aggiunti nel tempo la videoteca con circa 1000 films della cinematografia internazionale, un punto consultazione-prestito della mediateca regionale con circa 200 titoli, ed il servizio di prestito interbibliotecario.

La Biblioteca ha un ampio orario di apertura al pubblico.
Intense sono pure le attività culturali che la biblioteca annualmente propone, dagli eventi estivi ai cicli di incontri a tema, dalla mostra-mercato del libro agli incontri con l'autore, dalle letture animate ai laboratori con le scuole e altro ancora.
La Biblioteca Comunale di Trebaseleghe fa parte della Rete Bibliotecaria "Biblioape".

Ubicazione