#TREEbaseleghe Un albero per ogni giorno di mandato.

In questa sezione del sito saranno raccolti tutti gli aggiornamenti su uno degli obiettivi che l'attuale Amministrazione comunale intende perseguire: piantare un albero per ogni giorno di mandato!
L'iniziativa nasce allo scopo di contribuire concretamente alla cura del nostro territorio: ogni singolo albero, infatti, potrà aiutarci a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo e a preservare la biodiversità ospitando la fauna selvatica.

Il contatore degli alberi: a che punto siamo?

Gli alberi piantati sul territorio comunale sono attualmente circa 2049.

L'obiettivo di questa Amministrazione sarà perseguito attraverso una strategia composta da tre principali linee d'intervento:

• Intervento diretto in area pubbliche;
  • Interventi pubblici diretti in aree private;
  • Interventi indiretti  in aree private.

Grazie a queste azioni congiunte da maggio 2019 ad oggi sono già stati piantati 2.049 nuovi alberi!

Interventi diretti in aree pubbliche:

Gennaio 2020-Piantumazione di 100 piante autoctone
ad alto fusto e di 200 arbusti in zona industriale.

Al fine di contribuire alla cura, al rispetto e al decoro dell'ambiente che ci circonda, l'Amministrazione comunale promuove azioni dirette, individuando aree e porzioni di suolo pubblico in cui piantare alberi e piante di natura diversa.

Interventi diretti in aree private:

Novembre 2023- Un albero per il futuro
L'Amministrazione consegna gli alberi ai nuovi nati del Comune di Trebaseleghe

La cura dell'ambiente e la lotta all'inquinamento, richiedono sforzi e obiettivi comuni. Per questa ragione l'Amministrazione comunale promuove la piantumazione di alberi nelle case dei cittadini trebaselicensi attraverso varie proposte ed iniziative.

15 maggio 2021-"Giovani protagonisti del futuro"

In occasione della manifestazione "Giovani protagonisti del futuro" l'Amministrazione comunale ha donato un albero di melo a ciascun giovane vincitore della borsa di studio per l'a.s. 2019/2020.

L'amministrazione comunale ha donato 10 piante a dei concittadini ai quali sono state danneggiate gli alberi ricevuti in occasione della campagna "Ridiamo il sorriso alla pianura padana" 2020 .

Interventi indiretti in aree private:

Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso.” (Confucio)

Grazie allo spirito di collaborazione tra aziende e Comune, molte imprese del territorio hanno provveduto a piantare alberi all'interno delle loro aree. Ogni nuovo albero piantato è in grado di assorbire uno specifico quantitativo di anidride carbonica ogni anno e per tale ragione i tecnici comunali forniscono indicazioni specifiche sul rapporto ideale tra mq /alberi da piantare. Il dialogo tra privati, imprese e pubblica amministrazione è fondamentale per contere gli effetti negativi del cambiamento climatico.

I singoli cittadini che condividono e appoggiano questa nostra filosofia e che con le loro forze hanno o provvederanno a piantare alberi per migliorare la qualità del nostro territorio, possono decidere di rendere nota la cosa ai nostri amministratori tramite apposito modulo scaricabile qui sotto.

I dati comunicati tramite apposito modulo, confluiranno nel contatore degli alberi dedicato agli interventi dei privati cittadini.

Altre iniziative:

Ecco un elenco di iniziative, attivate o promosse dal Comune di Trebaseleghe, le quali s'inseriscono appieno nel nostro progetto.

"Fate come gli alberi: cambiate le foglie e conservate le radici; cambiate le vostre idee ma conservate i vostri principi." ( Victor Hugo )