Conferenza spettacolo sui cambiamenti climatici

nov 11.

“Il tempo del nostro tempo”

L'Ass.ne La Fenice organizza, in collaborazione con la Consulta Ambiente e Territorio, una conferenza spettacolo sul tema dei cambiamenti climatici dal titolo “Il tempo del nostro tempo. Ovvero l’Antropocene parte I & II” a cura del ricercatore scientifico Frank Raes, venerdì 11 novembre alle ore 20.45 presso l'Auditorium comunale, con ingresso libero e gratuito.

Lo spettacolo sarà inoltre replicato sabato mattina 12 Novembre per gli alunni dell’Istituto comprensivo statale G.Ponti.

Posti limitati, si consiglia la prenotazione (tel. 049.9319524 email: info@comune.trebaseleghe.pd.it)

11 novembre 20162016-11-11T08:45:00
20.45 2016-11-11T08:45:00
Trebaseleghe - Auditorium

Approfondimento. L'Antropocene.

L’iniziativa didattico – culturale, patrocinata dall'Amministrazione comunale e dall'Università Cà Foscari di Venezia - Venice Centre for Climate Studies, si sviluppa in due incontri presso l’Auditorium comunale entrambi offerti a titolo gratuito. Il primo dedicato a tutta la cittadinanza e previsto per venerdì 11/11/16, il secondo dedicato agli alunni dell’Istituto comprensivo statale “G Ponti” ed organizzato per sabato mattina 12/11/16.

L'iniziativa ha come obiettivo l’avvicinamento, in maniera performativa, di un pubblico variegato alle problematiche dei cambiamenti climatici causati delle attività umane, questo attraverso l’esperienza di Frank Raes, già ricercatore scientifico presso la Commissione Europea, che mediante lo spettacolo “Il tempo del nostro tempo. Ovvero l’Antropocene parte I & II” si propone di unire la conoscenze e l’esperienza teatrale attraverso una forma che fonda l’obiettività scientifica e la comunicazione emotiva.

Il testo è scritto dal dott. Frank Raes ed elaborato insieme a Daniele Bianco, attore teatrale. La performance è divisa in due parti, la prima (45 min) una lezione/spettacolo, la seconda (45 min) una discussione aperta tra gli spettatori su alcuni argomenti presentati nella prima parte.

Antropocene
L’ Antropocene è stata proposta come una nuova era geologica per mettere in luce i cambiamenti dell’aspetto biofisico del pianeta Terra, dovuti non a causa di forze geologiche ma a causa delle attività umane. Il cambiamento climatico è uno dei sintomi dell’Antropocene. Attraverso la divisione dell’Antropocene (e della performance stessa) in prima e seconda parte si vuole demarcare lo stato delle cose. Gli ultimi duecento anni (che vengono presentati nel contesto degli ultimi miliardi di anni) sono la prima fase dell’Antropocene, quella in cui gli essere umani hanno trasformato in maniera problematica la Terra. La seconda parte contempla il periodo futuro in cui è ancora possibile applicare sapienza e intelligenza per la conservazione della biosfera.