Giulia Andretta IN CAMMINO VERSO IL SOLE

nov 22.

incontro con l'autore

“In battaglie come quelle per i disturbi del comportamento alimentare non si può che vincere, non ci sono sfumature o vie di mezzo. C'è solo la vita o la morte, il buio totale dentro il quale perdersi o la luce dalla quale ripartire, quella che scava dentro chi vive nella gabbia dell'anoressia, della bulimia, del binge, i quali sono solo l'effetto di un disagio più profondo, di un'interiorizzazione del dolore. Giulia Andretta, giovane scrittrice, ha scelto la luce, il sole. Ha scelto di dare voce al suo dolore affinché quest'ultimo la smettesse di prendersi tutto, di scarnire il corpo e scavare fino a prendersi la vita. Di anoressia si muore, Giulia lo sa ed è proprio attraverso l'arma delle parole che combatte questo disturbo e mette in guardia chi legge, chi lo vive.” Intervista di Rossella Assanti

Giulia Andretta, 26 anni, di Tombolo, ha cominciato a soffrire di anoressia quando aveva 17 anni, anche se il suo malessere si è manifestato a 14 anni, prima con la depressione, poi con gli attacchi di panico. Sette anni di disturbi alimentari, una sofferenza atroce, anni di buio e tristezza, segnati da due ricoveri in clinica. Ma dopo aver toccato il fondo ha saputo risalire e ritornare alla vita. Oggi testimonia in prima persona la sofferenza di questa malattia.
E' responsabile dello sportello dell'Associazione Erika Forever di Tombolo, un'associazione nata a Sacile, in ricordo di Erika Cao, per aiutare ragazzi con disagi sociali e disturbi alimentari. Sta studiando per diventare coach e counselor volto all'ascolto e all'aiuto delle persone.

Data
22 novembre 20162016-11-22T08:45:00
Ora
20.45 2016-11-22T08:45:00
Luogo
sala Arzini Biblioteca comunale