Rappresentazione teatrale

feb 04. feb 11.

"Il commissario improvvisato"

Sabato 4 febbraio, alle ore 20.30 in Auditorium comunale, l'Ass.ne Tuttiscena vi invita alla rappresentazione teatrale "Il commissario improvvisato", commedia in due atti in dialetto veneto di Giuseppina Cattaneo (liberamente tratta).

Replica sabato 11/02/2017 alle ore 20.30 a Silvelle - Trebaseleghe.

4 febbraio 20172017-02-04T08:30:00 - 11 febbraio 2017 2017-02-11T11:00:00
20.30 2017-02-04T08:30:00 - 23.00 2017-02-11T11:00:00
Trebaseleghe - Auditorium comunale

Il tema

La tematica che affrontiamo in questa commedia è il contrasto tra l’essere e l’apparire. Nel corso della nostra vita ci sforziamo di ricoprire un ruolo ben preciso nella società e di essere rispettosi delle leggi e delle convenzioni svolgendo al meglio i compiti che ci sono stati affidati attraverso la professione, l’estrazione sociale o anche solamente all’interno della nostra famiglia. Tante volte però questi abiti ci diventano stretti e ci rendiamo conto che vorremo essere diversi, desideriamo sfuggire da tutte queste regole e trovare ogni tanto nella fuga o semplicemente in un luogo tutto nostro un modo per essere veramente felici. Purtroppo esistono ancora oggi tante discriminazioni basate solamente sulla condizione sociale, si sente parlare di ceto o classe e le nostre origini o provenienza fanno ancora la differenza. Anche questa volta cercheremo di farvi sorridere perché non ci si deve mai prendere troppo sul serio, la realtà è spesso ingannevole e ci può tirare dei brutti scherzi se non ci facciamo trovare preparati!

La Storia

La commedia vede come protagonista un commissario un pochino confuso, stanco, in crisi esistenziale e desideroso ormai di andare in pensione. Ha una sola grande passione per tutte le serie televisive poliziesche e i film gialli.
Dopo essere stato trasferito, suo malgrado, in un piccolo paesino della provincia veneta dove si vive una vita apparentemente tranquilla, non succede mai niente e i pochi abitanti si conoscono quasi tutti addirittura per nome, si trova all’improvviso a dover risolvere ben tre casi misteriosi ed intricati, precisamente due sparizioni ed un furto.
Riuscirà a risvegliarsi dal suo letargo e risolvere la situazione? La sua bella ma un pochino sopravvalutata agente e collaboratrice si dimostrerà all’altezza della prova e lo aiuterà veramente? E soprattutto troverà aiuto dagli abitanti del paese e dalle loro particolari famiglie?
Fortunato? Io lavoro solo con la materia grigia. La fortuna la lascio agli altri”
Cit. Poirot

La Regista Antonella Melioli