Galà dello Sport del Camposampierese

ott 28.

È Francesco Peron l’atleta dell’anno 2017

A riprova che il Veneto è una fucina di talenti del nuoto, per la terza volta nella sua storia ormai quasi decennale, il Galà dello Sport del Camposampierese incorona atleta dell’anno un nuotatore.

Nato a Camposampiero nel 2000, residente a Borgoricco, Francesco Peron è una delle grandi promesse del nuoto azzurro avendo già conquistato 13 medaglie in campionati italiani di categoria e 8 piazzamenti sul podio in campionati internazionali.

La proclamazione è stata il momento culminante del Galà dello Sport del Camposampierese, ospitato quest’anno nella sala Piacentini di Villa del Conte.

Alla presenza del presidente regionale del CONI, Gianfranco Bardelle, il movimento sportivo camposampierese, ricco di quasi 200 associazioni, ha vissuto il suo momento di visibilità, ma è stata anche l’occasione in cui le amministrazioni comunali hanno ringraziato la realtà associazionistica che giorno dopo giorno, consente a persone di ogni età e soprattutto ai giovani di praticare le più svariate discipline sportive.

Particolarmente significativi, nel corso della serata, il riconoscimento ad una rappresentanza delle squadre che hanno partecipato all’ottava edizione del torneo di calcio giovanile “Per non dimenticare”, in memoria delle vittime della strada e la consegna all’associazione Aiutismo del ricavato di “Percorsi da Vivere 2017”

“Un Galà, hanno sottolineato gli assessori allo sport, che il territorio merita per gli sforzi che le società sportive fanno in questo importante settore.

La serata, presentata da Wendy Muraro è stata organizzata dagli assessorati allo sport degli 11 comuni, in collaborazione con Atletica Libertas Sanp e Federazione dei Comuni con l’adesione del CONI.

Data
28 ottobre 20172017-10-28T08:30:00
Ora
20.30 2017-10-28T08:30:00
Luogo
sala Piacentini di Villa del Conte

I premiati di Trebaseleghe:

Nel corso della serata sono state premiate le società, gli atleti, i dirigenti e tecnici che si sono distinti nella stagione sportiva. Le società/atleti premiati a Trebaseleghe sono:

  • ASD GS Silvellese
  • Tommaso Mason

ASD GS Silvellese La società è stata fondata nel 1971 da Armando Zamprogna a Silvelle, frazione di Trebaseleghe. Ha segnato per 25 anni indelebilmente la storia del ciclocross in Italia organizzando 23 gare internazionali,  5 prove del  Trofeo Superprestige e 2 campionati italiani di specialità, rappresentando un solido punto di riferimento del movimento ciclistico italiano fuoristrada negli ultimi trent’anni.

Dopo la scomparsa di Armando Zamprogna nel maggio 2011, è stato deciso di non sprecare il grande lavoro fatto, ridando vita nel 2012-2013-2014 alla manifestazione di Silvelle, valida come prova del Giro d’Italia di Ciclocross  e denominata “Ciao Armando”, mentre  a Gennaio 2017 sotto la regia della Silvellese si sono svolti i CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI CICLOCROSS.

“Armando & Giorgio Friend’s’ è il nome della manifestazione in ricordo di tutti i collaboratori della GS Silvellese  che hanno reso possibile , in un paese di soli 1500 abitanti , manifestazioni di carattere nazionale e internazionale. 

Tommaso Mason anni 19, giocatore del Volley Treviso (under 20) ora in forza all’ASD Silvolley, serie B.

Da quando era piccolo, ovvero dall’età di cinque anni, sviluppa la passione e l’interesse per la pallavolo grazie anche al fratello Piergiorgio. Inizia con minivolley con la società ASD Silvolley nel 2004 allenandosi con Fabio Balaso (ora giocatore di serie A e della Nazionale Maggiore).

Tommaso viene selezionato nella squadra che rappresenterà la Provincia di Padova al Trofeo delle Province, sia nell’anno 2012 che nel 2013.

Continua con ASD Silvolley fino al 2016. Nel settembre 2016 passa a Volley Treviso dove nell’aprile 2017 consegue il titolo di Campione Regionale e lo scorso 28 maggio 2017 si laurea Campione d’Italia alle finali Junior League a Castellana Grotte (BA).

Da settembre 2017 Tommaso gioca con ASD Silvolley, ruolo schiacciatore.

E’ un importante risultato essere stato chiamato dal Treviso – dichiara Tommaso Mason -. Ora desidero impegnare tutte le mie forze per portare in alto la società del mio paese”.

Chi è l'atleta dell'anno Francesco Peron

A riprova che il Veneto e anche il nostro territorio è una fucina di talenti del nuoto, per la terza volta nella sua storia ormai quasi decennale, il Galà dello Sport del Camposampierese incorona Atleta dell’anno un nuotatore.
Era già successo nel 2014 con la velocista Beatrice Sartori e nel 2015 con la nuotatrice di pinnato Laura Geddo.
Nato a Camposampiero nel 2000, residente a Borgoricco, tesserato con lo Sporting Club Noale, Francesco, che frequenta il Liceo Newton a Camposampiero, assaggia l’acqua della piscina già a 4 anni.
Nel 2007 entra a far parte della squadra agonistica dello Sporting club Noale e ben presto inizia a disputare le prime gare nel circuito propaganda, prima di passare, nel 2010, alle prime gare a livello regionale, dove già nel 2013 arrivano piazzamenti significativi.
Ma il salto di qualità avviene nella primavera del 2014, quando si piazza nei 10 in due specialità ai Campionati Italiani in vasca corta.
È allora che uno degli allenatori lo sprona dicendogli che ha un fisico come una Ferrari ma che lui lo sa guidare… A quel punto scatta la molla che lo porta ad affrontare le gare da vero agonista tirando fuori tutte le energie e potenzialità.
Con questa nuova determinazione ad agosto dello stesso anno sale sul gradino più alto conquistando l’oro nei 100 stile ai Campionati Italiani di categoria a Roma.
Da lì in poi è una escalation continua di risultati e conferme che lo portano a diventare un punto fisso della Nazionale Italiana Giovanile ed a partecipare alle due manifestazioni più importanti per la sua categoria Europei e Mondiali di nuoto juniores.
Fino ad ora ha conquistato 13 medaglie in campionati italiani di categoria ed 8 piazzamenti sul podio in campionati internazionali coni colori della Nazionale. 

Motivazione atleta dell'anno 2017

La Giuria del Premio “Atleta Camposampierese dell’anno”, composta dagli assessori e consiglieri allo sport degli 11 comuni del camposampierese, valutati attentamente i risultati ottenuti dagli atleti e dalle società sportive del territorio nell’ultima stagione, con particolare riferimento alle competizioni di livello nazionale ed internazionale ed alle qualità tecniche, atletiche e morali, ha deciso, all’unanimità, di proclamare atleta dell’anno 2017.

La Giuria sottolinea che la scelta va a premiare un nuotatore giovane, in costante ascesa tecnica, nel momento forse decisivo della sua carriera sportiva, dotato di qualità tecniche e caratteriali che gli hanno permesso di essere all’altezza dei migliori pari età in una disciplina fortemente competitiva quale è attualmente il nuoto in Italia.

L’attribuire il riconoscimento ad un’atleta che si è distinto conquistando affermazioni a livello nazionale, risultati importanti in ambito internazionale, oltre alla convocazione nelle nazionali giovanili, testimonia una volta di più il valore complessivo del movimento sportivo territoriale che riesce ad esprimere risultati importanti ed eccellenze di livello nazionale, grazie al lavoro quotidiano di società organizzate e di tecnici qualificati.