Convegno dedicato alle aziende

apr 07. apr 07.

"Sistemi di tutela e sviluppo delle aziende"

Iniziativa dedicata alle aziende del territorio sul tema della sicurezza.

Sicurezza sul lavoro: è un investimento reale o un insostenibile costo per l’azienda?

La gestione delle ispezioni e delle verifiche degli enti di controllo.

7 aprile 20182018-04-07T09:00:00 - 7 aprile 2018 2018-04-07T01:00:00
9.00 2018-04-07T09:00:00 - 13.00 2018-04-07T01:00:00
sala Ada Arzini Biblioteca comunale, via Roma 22 Trebaseleghe

Tutte le informazioni sul convegno:

Di cosa si parlerà

La sicurezza sui posti di lavoro: investire delle risorse per le sicurezza è veramente un costo insostenibile per le aziende o un investimento che consente qualità, produttività ed elevati standard di sicurezza? (dott. Giuliano Caccin – Tecnico della Prevenzione U.L.L.S. 6 Euganea).

La responsabilità dei datori di lavoro, dei dirigenti e dei preposti ed i costi della non sicurezza: ci sono dei soggetti all’interno dell’azienda che sono titolari di precise posizioni di garanzia per quanto concerne gli obblighi di sicurezza, le cui inadempienze sono sanzionate penalmente. È indispensabile che l’azienda evidenzi e realizzi una seria propria politica della sicurezza esaminando il ritorno degli investimenti in sicurezza e prevenzione e gli incentivi dell’INAIL a fronte dei considerevoli costi della non sicurezza (dott. Luca Baggio – Tecnico della Prevenzione U.L.L.S. 6 Euganea).

La tutela dalla rivalsa dell’INAIL: saranno analizzati gli strumenti, come per esempio una adeguata copertura assicurativa, dei quali l’azienda dovrebbe essere dotata per una efficace tutela in caso di rivalsa dell’INAIL a seguito di infortuni sul lavoro o di malattie professionali. Sentiremo il parere dell’avvocato e dell’esperto di assicurazioni (Avv. Diana Michelazzo, Dott. Cesare Burei).

Siamo in un periodo ricco di innovazioni legislative e c’è da interrogarsi con sincera obiettività su quale sia il percorso che possono intraprendere le aziende per la propria sicurezza e stabilità, per essere in grado di utilizzare questi strumenti che saranno illustrati con grande attenzione dal punto di vista legale, economico ed operativo.

L’unica interpretazione possibile e concreta dal punto di vista aziendale è quella di acquisire le conoscenze per applicare immediatamente le innovazioni, dotando le aziende di reali ed efficaci strumenti gestionali, in grado di assicurare all’impresa la capacità di far fronte ai cambiamenti che ci vengono richiesti.

Coordina l’incontro Cristina Franceschi - Assessore alle attività produttive del Comune di Trebaseleghe.

I crediti formativi per aggiornamento di Coordinatori per la Sicurezza nei cantieri, RSPP, dirigenti, preposti e Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza saranno rilasciati dall’associazione AIAS, Via G. Fara 35, Milano.

Gli incontri sono gratuiti ma per motivi organizzativi è importante prenotare la partecipazione compilando il coupon allegato ed inviarlo via mail a info@sisconsulting.it oppure tramite fax al n. 049 9374196. Per eventuali informazioni chiedere di Serena dell’ufficio formazione al n. 0495747939.

Per ottenere i crediti per Coordinatori per la Sicurezza nei cantieri, RSPP, dirigenti, preposti e Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza si dovrà partecipare a tutta la durata del convegno.

Per maggiori informazioni consultare la documentazione allegata.