1° Galà della Cultura del Camposampierese

mar 29.

Testimoni del nostro tempo

Si tratta di una nuova iniziativa di rete attraverso la quale il Tavolo della Cultura, composto dagli assessori e consiglieri degli undici comuni della Federazione, premierà le eccellenze culturali presenti nel territorio, gli interpreti di quella tensione estetica che li rende “testimoni”, appunto, delle pulsioni artistiche contemporanee.

29 marzo 20192019-03-29T08:30:00
20.30 2019-03-29T08:30:00
sala S. Tommaso Moro - Piombino Dese

«Lo scopo della manifestazione – sottolineano gli organizzatori - è di valorizzare l’opera di quanti (individui, associazioni, istituzioni) con la propria attività hanno contribuito, o tuttora contribuiscono, alla promozione e valorizzazione dei diversi linguaggi culturali ed artistici nel territorio e tra la popolazione del Camposampierese».

Il premio verrà assegnato, con cadenza annuale, a due persone/ associazioni/istituzioni per ciascun comune della Federazione del Camposampierese.

La sede della premiazione cambierà ogni anno e toccherà tutti i comuni del Camposampierese, in modo da rafforzare la filosofia di rete che sta alla base dell’iniziativa.

La premiazione culminerà con la consegna del riconoscimento speciale “Testimone della Cultura” ad una personalità/artista/uomo di cultura/ associazione/ istituzione, la cui opera si sia rivelata particolarmente rappresentativa e prestigiosa per l’intero territorio.

Vasto lo spettro degli ambiti che la giuria, composta dagli assessori e consiglieri alla cultura, ha preso in esame per individuare i premiati di questa prima edizione: musica, pittura, scultura, fotografia, letteratura, ricerca storica, giornalismo, cinema, teatro, spettacolo, scienza.

E non è stato un compito semplice, perché i candidati meritevoli erano moltissimi e di alta levatura, il che lascia presupporre che l’iniziativa non faticherà a decollare e ad imporsi in futuro come un appuntamento culturale irrinunciabile.

L’elenco dei ventidue premiati dell’edizione 2019 è stato ufficializzato in occasione dell’ultima riunione del Tavolo della Cultura, mentre il nome del Testimone della Cultura 2019 (che, come prevede il regolamento della manifestazione, non necessariamente sarà scelto tra i 22 premiati dai comuni) verrà svelato in occasione della cerimonia del 29 marzo, in quello che sarà il momento clou di una serata che prevede, oltre alla consegna dei riconoscimenti, alcuni momenti di intrattenimento.

I premiati del 2019

- Borgoricco: Aria su Marte, musica pop; Maria Grazia Minto, pittura.

- Campodarsego: Ridendo si impara, Teatro; Banda G. Verdi Sant’Andrea.

- Camposampiero: Enrico Carraro, violista, musica classica; Dino Scantamburlo, storico.

- Loreggia: Ruggiero Marconato, scrittore e storico; Saba De Rossi, musica leggera.

- Massanzago: Marco Perin, ricerca storica; Barbara Furlan, pittura.

- Piombino Dese: Circolo Spazio Estetico, associazione culturale; Renato Cagnin, scrittore.

- San Giorgio delle Pertiche: Bruno Caon, scrittore e storico; Renato Lorenzin, organizzatore culturale.

- Santa Giustina in Colle: Matteo Valerio, violinista, musica classica; Romeo Sandrin, scultura.

- Trebaseleghe: Salvatore Palazzolo, ricerca storica; Roberto Cerbaro, ricerca storica.

- Villa del Conte: Francesco Zaghetto, organista, musica classica. Ass. Amici del Presepe.

- Villanova di Camposampiero: Valentina Meneghello, organizzatrice culturale, Nico Ruffato, musicista.

Un elenco che si caratterizza per l’eterogeneità delle discipline che connota positivamente, dal punto di vista culturale, un territorio più vivace di quanto non si creda.

«Attraverso questa iniziativa – ribadisce Fabio Marzaro, assessore portavoce del Tavolo della Cultura, ci proponiamo di rinforzare l’identità culturale del territorio, ritenendo che essa sia un elemento imprescindibile per lo sviluppo. Per creare un territorio ricco, nel senso pieno della parola, servono artigiani, imprenditori, professionisti, ma vi è bisogno, non da meno, di uomini e donne in grado di interpretare con la propria sensibilità e di restituire col proprio talento la sete di cultura, di conoscenza, di arte che è innata nell’essere umano».

Non resta, quindi, che attendere il 29 marzo per festeggiare la cultura del Camposampierese e per celebrare il super vincitore 2019.

Il programma della serata

TESTIMONI DEL NOSTRO TEMPO
Galà della Cultura del Camposampierese
1a EDIZIONE 29 marzo 2019 - ore 20.30 - Piombino Dese - Sala San Tommaso Moro

• 20.30 Saluto delle autorità
  • 20.40 Intermezzo comico con i Paso Doble
  • 20.45 – Consegna riconoscimento ai 22 premiati dai comuni del Camposampierese per il contributo alla cultura, all’arte, alla conoscenza.
  • Intermezzo comico con i Paso Doble
  • 22.30 – Proclamazione  “Testimone della Cultura 2019”

Presenta: Bruno Squizzato

Il Tavolo della Cultura

È un organismo che agisce sotto l’egida della Federazione dei Comuni del Camposampierese; è composto dagli assessori e consiglieri alla cultura degli 11 comuni aderenti:

Borgoricco, Massimo Morbiato; Campodarsego, Fabio Marzaro, Camposampiero, Lorenza Baggio; Loreggia, Mara Beccegato; Massanzago, Pierpaolo Olivi; Piombino Dese, Coretta Bergamin; San Giorgio delle Pertiche, Catia Zorzi; Santa Giustina in Colle, Gianluca Ruffato, Trebaseleghe, Antonella Zoggia, Villa del Conte, Renzo Nodari; Villanova di Camposampiero, Sarah Gaiani.

Per informazioni sul Galà della Cultura

Comune di Piombino Dese