Cultura e spettacoli nel camposampierese

ago 30. nov 30.

Tra suggestioni e incanti

30 agosto 20192019-08-30T08:45:00 - 30 novembre 2019 2019-11-30T12:49:00
20.45 2019-08-30T08:45:00 - 12.49 2019-11-30T12:49:00
ogni evento in un Comune diverso

Rassegna culturale "Tra suggestioni e incanti"

17 eventi, 11 comuni coinvolti, 3 mesi di programmazione: questi i numeri della rassegna “Tra Suggestioni e Incanti”, ideata e promossa dal Tavolo della Cultura del Camposampierese.

Il titolo evoca le emozioni suscitate dai diversi linguaggi artistici presenti nella rassegna ed il fascino esercitato dalle sedi degli spettacoli. Sono proprio queste ultime, con la loro ricchezza e pregevolezza architettonica e storica e col loro aprirsi al pubblico grazie alla cultura, a realizzare un connubio col territorio ed a creare il collegamento ideale tra le diverse iniziative.

Arte, musica, teatro, poesia, quindi, ma anche approfondimento, solidarietà, tradizione e folklore a richiamare le connessioni culturali e le atmosfere padovane di una terra di confine.

«I Luoghi della Cultura è una rassegna che racconta il Camposampierese partendo dalle sue eccellenze storiche, artistiche, naturalistiche, monumentali e da alcuni luoghi simbolo», spiega Fabio Marzaro, assessore portavoce del Tavolo della Cultura, «Si tratta di un racconto a tappe, in cui la cultura è il filo conduttore di un’esperienza che scava nell’identità del territorio e ne riporta in luce alcuni aspetti salienti e la propensione al “bello” e al condiviso»

Una rassegna che, utilizzando linguaggi artistici diversi e il linguaggio universale delle emozioni, vuole raggiungere un pubblico vasto ed eterogeneo, condurlo per mano a riappropriarsi dei luoghi della propria storia, stimolarlo a riscoprirli, con occhi rinnovellati dalla bellezza.

“Tra Suggestioni e Incanti” è la rassegna con cui il Camposampierese, forte di un’esperienza ormai decennale nel campo della collaborazione culturale, partecipa a RetEventi il cartellone di spettacoli e cultura promosso dalla Regione del Veneto e coordinato a livello territoriale dalla Provincia di Padova

Dopo gli ottimi risultati ottenuti negli scorsi anni con le rassegne “Paesaggi culturali”, “Nutrimenti Culturali”, “I Luoghi della Cultura”, “Mille Papaveri Rossi”, “Memoriae”, gli undici comuni aderenti alla Federazione si misurano nuovamente con la promozione culturale del territorio attraverso un’iniziativa di grande respiro, progettata in seno al Coordinamento dagli assessori alla cultura di Borgoricco, Campodarsego, Camposampiero, Loreggia, Massanzago, Piombino Dese, San Giorgio delle Pertiche, Santa Giustina in Colle, Trebaseleghe, Villa del Conte, Villanova di Camposampiero.

Ancora una volta ad ispirare il progetto sono la vivacità culturale del territorio e la volontà di condividere obiettivi ed ottimizzare risorse.

Eventi a Trebaseleghe

il comune di Trebaseleghe ospiterà due eventi della rassegna e precisamente:

Dal 1 all’ 8 settembre c/o Atrio del Municipio
La Fiera dei Mussi Ieri e Oggi
Per raccontare gli ultimi secoli della Fiera dei Mussi.
Esposizione documenti e manifesti (Sec. XVII-XX) provenienti da donazioni e raccolte private

Venerdì 18 ottobre, ore 20.45 c/o Sala consiliare, Casa Pattaro.
Serata Divina Commedia: Tony Sartori recita Dante. Mostra opere scultoree di Romeo Sandrin.
Canto 15 Inferno, terzo girone: violenti contro natura. A seguire: Shakespeare, Monologo di Amleto e Sonetto n. 29.

Informazioni

Tutti gli eventi, dove non diversamente specificato nella locandina sotto allegata, sono ad ingresso libero e gratuito.

Per informazioni:
Federazione dei Comuni del Camposampierese
Tavolo della Cultura - Telefono 049/5792082 Email: cultura@comune.camposampiero.pd.it

per utleriori inforazioni contattare gli uffici cultura e biblioteche dei comuni aderenti

www.fcc.veneto.it

www.valleagredo.it