Trebaseleghe Legge 14 > 25 novembre

nov 14. nov 25.

Mostra mecato del libro

Al via l'iniziativa culturale “Trebaseleghe Legge - Mostra mercato del libro ” promossa anche quest'anno dall'Amministrazione comunale presso la Biblioteca comunale.

"Trebaseleghe Legge" è un momento di promozione dedicato alla cittadinanza, con particolare riguardo ai ragazzi delle scuole del territorio al fine di promuovere la passione per la lettura e di avvicinarli alla frequentazione della biblioteca quale luogo amichevole, piacevole ed utile per il tempo libero o per le attività scolastiche.

La mostra-mercato del libro apre giovedì 14 novembre con i seguenti orari:
festivi: 9.00-12.00/15.00-19.00
feriali: 14.30-19.00
Al mattino l'apertura è riservata alle scuole.
Sarà possibile acquistare i libri esposti con lo sconto del 20% sul prezzo di copertina.

Di seguito ed in allegato il programma dettagliato.
Info: Biblioteca comunale tel. 049.9325358-049.9319521 email: biblioteca@comune.trebaseleghe.pd.it

14 novembre 20192019-11-14T09:00:00 - 25 novembre 2019 2019-11-25T07:00:00
9.00 2019-11-14T09:00:00 - 19.00 2019-11-25T07:00:00
Biblioteca comunale Trebaseleghe

Programma:

• Mercoledì 20 novembre 2019  ore 20.45  c/o CASA PATTARO

IVO BECCEGATO presenta L'Osglia e dintorni: dal Brenta al Bacchiglione

L'Ostiglia si arricchisce di una nuova guida: "L'Ostiglia e dintorni: dal Brenta al Bacchiglione".
L'autore è Ivo Beccegato, insegnante in pensione, amante della bicicletta e dell'ambiente, che ha già pubblicato "L'Ostiglia e dintorni: dal Brenta al Muson dei Sassi" e "L'Ostiglia e dintorni: dal Muson dei Sassi al Sile". Innamorato dell'ex ferrovia Treviso-Ostiglia, ora riqualificata in percorso cicloturistico e naturalistico, la ripercorre, descrivendone i tratti più significativi immersi nei territori di campagna lambiti dallo scorrere dei fiumi Brenta e Bacchiglione.

• Giovedì 21 novembre 2019, ore 20.45 c/o CASA PATTARO

PAOLO MALAGUTI presenta L'ungo la Pedemontana

Pensata già dagli anni sessanta per far fronte ai problemi di un territorio sempre più complesso, lasciata incompiuta nel 2008 per mancanza di fondi e ora lentamente entrata in fase di completamento, la Superstrada Pedemontana Veneta offre un punto di vista privilegiato sul paesaggio che la circonda.
Paolo Malaguti ne ripercorre in bici il tratto che da Montecchio Maggiore arriva a Spresiano, tra i paesi raccontati da Luigi Meneghello in Libera nos a Malo e Piccoli maestri, e indagando con sguardo da narratore gli interstizi che si aprono tra la velocità della superstrada e l’andamento lento delle due ruote si interroga su come sia stato possibile che un territorio tanto legato alle sue tradizioni abbia visto nascere attività all’avanguardia in vari settori produttivi.

• Venerdì 29  novembre 2019  ore 20.45  c/o Auditorium comunale

ZAMPIER ZAGO presenta  Manuale di sopravvivenza per genitori 3.0

Figli, nipoti e, più in generale, i nostri ragazzi sono senza dubbio il bene più prezioso che abbiamo. In un mondo sempre più globalizzato e sempre più virtuale, i livelli di attenzione e di controllo hanno dovuto intraprendere un percorso di adeguamento. I pericoli consolidati, che per le generazioni ora genitori erano legati all'ambiente esterno, alla strada, alle città, non sono certo scomparsi, ma ad essi, attualizzati, si sono unite nuove e potenti insidie.
L'elettronica, l'informatica e il mondo virtuale, che ha trovato terreno fertile di sviluppo attorno all'evoluzione continua delle tecnologie, sono certamente elemento di stimolo e di crescita, ma contemporaneamente generatori di nuovi fattori di rischio per i ragazzi e per le loro famiglie. Fattori che non possono e non devono essere mai trascurati. In questo breve manuale Zampier Zago ci conduce direttamente ai metodi per rendere "monitorabile", quindi meno vulnerabile, il percorso di crescita dei ragazzi che si affacciano al mondo della tecnologia e dei "Social Media" per mezzo dei terminali (smartphone e tablet) Android e iOS.