A Mente Aperta 2020

mar 11. mar 27.

Incontri con giovani laureati del nostro territorio

L'Amministrazione comunale in collaborazione con il Rotary Club di Camposampiero, propone un nuovo percorso culturale rivolto a tutti i cittadini di qualsiasi età che vogliono seguire con grande e costante interesse l'evoluzione del mondo attuale.

Avere una “mente aperta” significa essere una persona capace di adattarsi alle continue e veloci evoluzioni della realtà attuale, che è sempre più complessa e non può essere affrontata con superati schemi mentali.

Giovani laureati di Trebaseleghe e il dott. Lorenzo Fornea si sono resi disponibili a esporre alla nostra comunità le proprie tesi di laurea, che riportano le più recenti conoscenze scientifiche nelle più varie materie.

11 marzo 20202020-03-11T05:00:00 - 27 marzo 2020 2020-03-27T05:00:00
17.00 2020-03-11T05:00:00 - 17.00 2020-03-27T05:00:00
Biblioteca comunale

Programmazione:

• Mercoledì 11 marzo ore 17.00

La riforma del terzo settore: il nuovo regime fiscale delle fondazioni
Relatrice: Lucrezia Mazzonetto

La tesi ha per oggetto il recente decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, che ha approvato il Codice del terzo settore, in particolare per gli aspetti fiscali delle fondazioni. È un tema di grande rilevanza sociale per il nostro territorio, dove operano molte organizzazioni di volontariato che mantengono vivo il senso di continuità delle comunità locali. Ricordiamo che Padova è capitale europea del volontariato 2020.

• Mercoledì 25 marzo, ore 17.00

Le 7 meraviglie del Veneto. Alla scoperta del nostro territorio
Relatore: Simone Marconato

È uno studio approfondito sulle significative caratteristiche artistiche del territorio Veneto, dall'arte classica ai nostri giorni, per mantenere viva la memoria delle espressioni artistiche del nostro territorio.

• Mercoledì 1 aprile, ore 17.00

Arte medievale: sacra e profana, riferimenti al territorio. Capitello di S.Antonio Abate a Fossalta.
Relatore: Simone Marconato

Oggetto di questa relazione è il Capitello di S.Antonio Abate aFossalta, quale espressione della religiosità popolare che ha caratterizzato per secoli il Veneto.

• Mercoledì 8 aprile, ore 17.00

L'uso dell'immagine nella pubblicità.
Relatore: Lorenzo Fornea

La relazione esamina la grande importanza assunta dall'uso dell'immagine a fini pubblicitari nella nostra società postmoderna.

• Mercoledì 15 aprile, ore 17.00

L'azienda familiare: generare valore da tramandare.
Relatore: Alberto Rossetto

Viene approfondito il concetto di azienda familiare e relative problematiche nell'economia contemporanea. Il tema è molto interessante data la grande presenza di aziende familiari nel nostro territorio.

• Mercoledì 22 aprile, ore 17.00

Storie, punti di vista, scienza: capire e raccontare il territorio.
Relatore: Marco Pizzi

Questo studio approfondisce i caratteri dell'identità locale e dell'essenziale rapporto tra società e ambiente.

• Mercoledì 6 maggio, ore 17.00

Cardiomiopatia aritmogena: la malattia silenziosa che uccide gli atleti
Relatore: Alessandro Daminato

Questa tesi è un aggiornato lavoro scientifico sulla cardiomiopatia aritmogena, che causa la morte improvvisa di giovani sotto i 35 anni, specialmente atleti.

• Mercoledì 20 maggio, ore 17.00

Nuove tecniche e Ri-usi temporanei: il caso studio dell'area Petrolchimico a porto Marghera
Relatore: Gianluca Zanatta

Il polo produttivo di Marghera è stato realizzato nel 1917 e durante gli anni del boom economico degli anni sessanta del secolo scorso, arrivò ad occupare 32.980 addetti, divenendo così uno dei principali centri industriali di tutta Italia. Successivamente fu colpito da un processo di deindustrializzazione. I ri-usi temporanei sono quelle azioni attuabili nelle aree industriali abbandonate.

• Mercoledì 27 maggio, ore 17.00

Celle fotovoltaiche: dal silicio alla perovskite
Relatore: Mirco Mezzalira

La tesi è frutto di un interessante studio scientifico sulle celle fotovoltaiche, fonti importanti di energia rinnovabile. Infatti  sono  dispositivi a stato solido che convertono l’energia della luce solare in elettricità. Attualmente il materiale più usato per la loro costruzione è il silicio. Questo studio si inserisce nelle ricerche scientifiche che dal 2009  stanno verificando la possibilità di sostituire il silicio con la  perovskite per ottenere un più basso costo di produzione ed una maggiore efficienza.

Biblioteca comunale 0499385358    biblioteca@comune.trebaseleghe.pd.it

Le date potrebbero subire variazioni in conseguenza ad eventuali disposizioni ministeriali per l'emergenza Coronavirus in Italia.