Agricoltura crescere in sicurezza

mar 02. mar 02.

corso di formazione gratuito per agricoltori

Progetto formativo sulla sicurezza in agricoltura diretto a lavoratori autonomi, soci di società semplici e collaboratori familiari, spesso vittime di infortunio sul lavori e di malattie professionali.
L'obiettivo è di diffondere la cultura della prevenzione, far conoscere le misure di sicurezza per la tutela della salute personale, di quella dei propri familiari e della popolazione generale.

2 marzo 20202020-03-02T05:00:00 - 2 marzo 2020 2020-03-02T11:00:00
17.00 2020-03-02T05:00:00 - 23.00 2020-03-02T11:00:00
sala consiliare in Casa Pattaro - via Treviso 7/9 - Trebaseleghe

Tutte le informazioni sul corso:

L’agricoltura rappresenta uno dei settori produttivi in cui avvengono più infortuni e uno dei comparti in cui si registra un incremento delle malattie professionali.
Per tale motivo il Comitato di Coordinamento per la Salute e Sicurezza sul Lavoro della provincia di Padova offre la possibilità agli operatori agricoli che svolgono la loro attività come autonomi, di partecipare ad un corso di formazione pomeridiano o serale in cui discutere, insieme con esperti, di alcune problematiche riguardanti la salute e la sicurezza sul lavoro  proprie del mondo agricolo.
Nel corso degli incontri sarà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti un KIT contenente materiale utile per la protezione da alcuni dei rischi presenti in agricoltura.
L’intero progetto è sostenuto con i fondi derivanti dalle sanzioni comminate alle aziende dallo Spisal dell’Azienda Ulss n. 6 Euganea, fondi che l’Azienda Ulss, di concerto con la Regione Veneto, ha deciso di reinvestire in attività di prevenzione rivolte alle aziende e ai lavoratori.
Iniziativa in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Veneto.

Obiettivi didattici

•     Conoscere le cause principali degli infortuni accaduti con l’uso del trattore e delle attrezzature di lavoro ad esso collegate;
•     Conoscere gli apprestamenti di sicurezza di cui deve essere dotato un trattore ad uso agricolo e le regole per il mantenimento nel tempo dei requisiti di sicurezza;
•     Conoscere quali sono le carenze riscontrate nel corso dell’attività di vigilanza nei trattori di vecchia costruzione;
•     Conoscere le modalità per la messa a norma delle carenze presenti e
le criticità da presidiare;
•     Conoscere le modalità corrette di impiego del trattore e delle attrezzature di lavoro ad esso collegate in diversi contesti ambientali di rischio;
•     Conoscere le caratteristiche di contaminazione ed assorbimento dei prodotti  fitosanitari pericolosi per la salute;
•     Conoscere le modalità corrette di preparazione, impiego e smaltimento;
•     Conoscere le modalità di decontaminazione da fitofarmaci idonee a prevenire la contaminazione propria e dei familiari;
•     Indossare e svestire la tuta correttamente;
•     Indossare correttamente i DPI di protezione delle vie respiratorie;

Informazioni ed iscrizioni:

Corso di formazione rivolti ai lavoratori autonomi del comparto agricolo, coltivatori diretti del fon-do, e i soci delle società semplici operanti nel settore agricolo.
Durata:  3 ore
Numero partecipanti per corso:  25 max
Orario: dalle ore 17.00  alle ore 20.00 o dalle ore 20.00 alle ore 23.00
Verranno accettate le richieste in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo previsto.
Iscrizioni presso:
ASCOM Padova:  0498209763  - fax: 049.8209726  anna.sabbion@ascompd.com
CIA Padova: Matteo Visentin 0498070011 - Fax: 049/8070651 padova@ciapadova.it
Confagricoltura Padova: Giorgia Zane 0498223566  Fax: 049.8223523 sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it
Coldiretti Padova: 0498997327  Fax: 049.8997345 domenico.gallimberti@coldiretti.it ,
Le iscrizioni possono effettuarsi  in tutte le sedi territoriali di queste associazioni.