Lib- Lab: Corso d Video making

ott 06.

Laboratori di creatività

A partire da mercoledì 6 ottobre vi aspetta a Fontaniva (Centro P.O. Nicolini) il "Corso di VideoMaking - livello base" tenuto dal regista Marco Zuin.

Attraverso le 5 lezioni, che si svolgeranno tutti i martedì, dalle 20.30 alle 22.30, saranno acquisite le nozioni fondamentali necessarie alla realizzazione di un prodotto audiovisivo di qualità.

L'iniziativa è gratuita e dedicata ai giovani fra i 15 e i 29 anni.

Data
6 ottobre 20202020-10-06T08:30:00
Ora
20.30 2020-10-06T08:30:00
Luogo
Centro P.O. Nicolini, Piazza Umberto I, 27- Fontaniva(PD)

In programma:

Il corso vuole dare  una  panoramica sulle potenzialità del linguaggio video, le tecniche, i metodi. 

Attraverso esercizi pratici e analisi di esempi cercheremo di fornire le  nozioni  fondamentali,  teoriche e pratiche, necessarie alla realizzazione di un prodotto audiovisivo di qualità.

Gli esercizi fatti durante le  lezioni potranno confluire in  un breve cortometraggio, come lavoro collettivo finale realizzato nel corso da parte dei partecipanti.

In programma

Le nozioni base necessarie per diventare Videomaker: competenze e abilità di una figura ibrida a cavallo tra regista, sceneggiatore, operatore, attrezzista, montatore, consulente e molto altro. I tre valori fondamentali: ISO, tempi di esposizione e diaframma.

Panoramica sull'attrezzatura base, importanza della tecnica + importanza del contenuto. Come  impostare e realizzare un'intervista (su un tema deciso in precedenza dagli organizzatori o con i partecipanti) prove pratiche di settaggio luci e riprese.

Il funzionamento della Videocamera e Riprese video durante un evento/luogo concordato con la Cooperativa.

Panoramica sulla post-produzione: visione collettiva dei materiali video realizzati.

Montaggio e inalizzazione di un breve video collettivo.

 

I partecipanti che possiedono una videocamera (anche lo smartphone va bene!) e/o un notebook sono invitati a portarli ed utilizzarli durante le lezioni.

Iscrizioni:

Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo (con priorità ai residenti nei comuni partner di progetto) fino a un massimo di 20.

Programma completo e informazioni sul docente disponibili su lib-lab.jimdofree.com

Per iscriversi è necessario compilare il form a questo link:

 https://forms.gle/wuwvQhb45kzWhL6o7.

 

Per ulteriori informazioni, scrivi a: lib.lab@jonathancoop.com