Sagra di Sant'Ambrogio

ott 23. nov 01.

tradizionale sagra paesana

Annuale appuntamento con la tradizionale Sagra di Sant'Ambrogio, a cura della Parrocchia di Sant’Ambrogio.

23 ottobre 20202020-10-23T08:30:00 - 1 novembre 2020 2020-11-01T11:30:00
20.30 2020-10-23T08:30:00 - 23.30 2020-11-01T11:30:00
area festeggiamenti Sant'Ambrogio (fronte chiesa) - Trebaseleghe

AGGIORNAMENTO PROGRAMMA SAGRA DI SANT’AMBROGIO 2020

Le recenti misure ristrettive anti-contagio emanate dal Governo ci impongono una lieve modifica del programma della prossima Sagra patronale, peraltro già limitato a causa della pandemia.

In particolare rimangono confermati gli eventi con svolgimento all’interno della chiesa parrocchiale previsti per venerdì 23 ore 20:30 (Presentazione storica per ricordare la Dedicazione della Chiesa), sabato 24 ore 20:30 (Concerto sacro in onore del Santo patrono),

Il concerto di sabato 31 ore 20:45 è annulato

Rimane confermata anche la S. Messa di saluto a Don Federico a comunità riunite in Piazza S. Martino a Silvelle di domenica 25 ore 9:30. In caso di maltempo la celebrazione all’aperto sarà annullata e in sostituzione verranno celebrate messe distinte per ogni comunità: alle ore 9.30 in chiesa a Silvelle e alle ore 11:00 in chiesa a S. Ambrogio.
Domenica 25 con inizio ore 15:00, la cerimonia di benedizione del sagrato ed estrazione della lotteria di beneficienza avverranno all’interno della chiesa.
Non saranno previsti momenti conviviali e somministrazione di cibi e/o bevande.
Domenica 1° novembre ore 14:30, anziché S. Messa, Preghiera per i defunti e benedizione solenne delle tombe in cimitero (in caso di maltempo la funzione si svolgerà nella Chiesa parrocchiale).
L’accesso alla chiesa dei partecipanti sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo dei posti a sedere assegnati con distanziamento e con l’utilizzo di mascherina.
Tutti gli eventi saranno svolti nel rispetto delle attenzioni sanitarie anti-Covid vigenti al momento.

Programma:

Venerdì 23 ottobre
Ore 20.30 - c/o la Chiesa parrocchiale di S. Ambrogio di Grion  "la chiesa di S. Ambrogio di Grion: presentazione storica per ricordare la Dedicazione della chiesa"

Sabato 24 ottobre
ore 20.30 - Armonie Corali: concerto per celebrare la festa esterna del Santo Patrono con la partecipazione del Coro Liturgico Parrocchiale di S. Ambrogio di Grion e della Cappella Vocale Silvellensis di Silvelle

domenica 25 ottobre

Ore 9:30 | presso Piazza S. Martino a Silvelle Santa Messa di saluto a Don Federico
ore 11:00 |  presso la Chiesa parrocchiale di S. Ambrogio di Grion Santa Messa del Patrono
ore 15.00 | presso il Sagrato della Chiesa parrocchiale   Inaugurazione sagrato della Chiesa parrocchiale della chiesa  di S. Ambrogio di Grion  Seguirà un momento conviviale
Ore 17.00 | presso il Sagrato della Chiesa parrocchiale Estrazione lotteria di beneficienza

Sabato 31 ottobre

Ore 20:45 | presso la Chiesa parrocchiale di S. Ambrogio di Grion: Venice Trio: Concerto Soprano, Tromba e Organo per gustare la sonorità della Chiesa

Domenica 01 novembre
ore 14:30 | presso Cimitero Santa Messa in cimitero

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle procedure anti-Covid. L’ingresso è gratuito fino al raggiungimento dei posti  massimi consentiti.

Una sagra unica

Cari parrocchiani,
Vi raggiungo con questo messaggio in occasione della sagra paesana. Quest’anno come sappiamo sarà vissuta in maniera particolare con-centrata in due momenti: il mio saluto alle comunità di S. Ambrogio e Silvelle con una messa a comunità riunite insieme al mattino, e il pomeriggio con la benedizione e inaugurazione del sagrato della nostra chiesa e l’estrazione della lotteria.
In questi giorni possiamo ammirare la bellezza dei lavori ultimati, penso sia bello richiamare il valore e il senso del sagrato attraverso le parole dei Vescovi italiani: “È questa un'area molto importante da prevedere in quanto capace di esprimere valori significativi: quello della «soglia», dell'accoglienza e del rinvio. La cura del sagrato e della piazza ad esso eventualmente collegata, è segno della disponibilità all'accoglienza che caratterizza la comunità cristiana in tutti i suoi gesti e quindi, a maggior ragione, in occasione delle celebrazioni liturgiche. Chi si presenta alla porta delle chiese deve sentirsi ospite gradito e atteso. Perciò, già a partire dal sagrato e dalla piazza, è necessario rendere le chiese accessibili a tutti, accoglienti, nitide e ordinate, dotate di tutto quanto rende gradevole la permanenza, così come avviene nelle nostre case.
Con questi sentimenti rinnovo il mio invito a poter partecipare alle celebrazioni di domenica 25 ottobre, per esprimere la nostra gratitu-dine al Signore per il cammino vissuto insieme in questi cinque anni. Già ora esprimo il mio grazie, unito alla mio ricordo nella preghiera alle vostre famiglie, per aver gustato la vostra collaborazione, genero-sità in tante occasioni. Confido che possiate continuare ad essere un bel segno della cura di Dio per la comunità.
Vi saluto con un arrivederci alla sagra
Il vostro parroco Don Federico