Progetto di ricerca europeo MICS: iniziative di formazione sul rilevamento della copertura vegetale nell'Oasi delle Cave di Noale e nel Parco delle Risorgive.

giu 19.

Iniziativa di rilevamento della copertura vegetale nell'Oasi delle Cave di Noale e nel Parco delle Risorgive.

S'invita la cittadinanza a partecipare a quest'iniziativa dell'Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali, promossa nell'ambito del Programma Quadro Europeo Horizon 2020 e del progetto denominato MICS "devoloping metrics and instruments to evaluate citizenscience impact on the environment and society.

Data
19 giugno 20212021-06-19T03:00:00
Ora
15.00 2021-06-19T03:00:00
Luogo
Parco Risorgive Trebaseleghe

Il Progetto di ricerca europeo MICS.

L'Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali, nell'ambito del Programma Quadro Europeo Horizon 2020, sta partecipando, come partner, al progetto denominato MICS "devo/oping metrics and instruments to evaluate citizenscience impact on the environment and society ", finanziato dalla Commissione Europea (Call: H2020-SwafS-2018-2020; Topic: SwafS-15-2018-2019; Grant Agreement Il.  824711).

Il progetto MICS ha lo scopo di implementare la ricerca nel campo della Nature- based Solution e riguarda principalmente attività di Citizen Science (Scienza dei Cittadini) che si svolgono nel sottobacino dei fiumi Draganziolo e Marzenego, scelti come casi studio italiani del progetto, unitamente ad altri siti nel Regno Unito, Ungheria e Romania.

Ad oggi le attività di monitoraggio effettuate dall'Autorità di bacino, hanno riguardato alcune osservazioni relative alla qualità dell'acqua, comprensive di misure batteriologiche e hanno coinvolto i cittadini volontari ed anche alcuni alunni delle scuole primarie e secondarie del territorio indagato. La campagna di misura èavvenuta sotto la stretta collaborazionedel Consorzio di bonifica Acque Risorgive e dell'ARPAV.

Iniziative anno 2021:

Per la stagione 2021 è programmato il monitoraggio della vegetazione acquatica e riparia ad opera dei cittadini volontari che intendono formarsi e svolgere attività di scienza in campo. Nello specifico si terranno due eventi, nei giorni 19 e 20 giugno 2021, durante i quali i cittadini saranno formati per il riconoscimento e il rilevamento della copertura vegetale, l'uso di tecnologie digitali e schede-guida sulla vegetazione. Gli eventi si svolgeranno nel rispetto di tutte le regole di distanziamento e protezione individuale.

I risultati cli tali ricerche saranno presentati a settembre 2021 in occasione cli un workshop che si terrà nella città di Noale.

Sabato 19 e domenica 20 giugno 2021:

Sabato 19 giugno al Parco risorgive di Trebaseleghe e domenica 20 giugno all'oasi delle Cave di Noale, a partire  dalle ore 15.00, potrete partecipare quest’iniziativa per imparare a riconoscere e rilevare la vegetazione acquatica e di riva.

Per informazioni: marzenego.mics@gmail.com