Concerto Brasiliano

set 05.

Concerto Brasiliano

Il Consulado Brasileiro Honorário di Venezia, L’Associazione Culturale Marzo Organistico di Noale e il Comune di Trebaseleghe presentano "Concerto Brasiliano" con l'Ensemble Lirico do Brasil, per celebrare l'amicizia tra i due paesi, e per ricordare gli italiani emigrati in Brasile.

Data
5 settembre 20212021-09-05T08:30:00
Ora
20.30 2021-09-05T08:30:00
Luogo
Auditorium comunale

Descrizione dell'evento:

Il concerto  è inserito negli eventi della 837ª Antica Fiera dei Mussi e coincide anche con la settimana in cui il Brasile festeggia l’Indipendenza. Il concerto ha l’obiettivo di coltivare i rapporti culturali tra l'Italia e il Brasile, promuovendo la conoscenza della fusione delle forme compositive italiane con i ritmi brasiliani. Gli artisti sono dei giovani talenti brasiliani laureati in Brasile, ma che hanno scelto l'Italia per proseguire il loro perfezionamento vocale. 

Partecipano i soprani Vivian Guedes, Nabila Dandara, Lígia Ishitani  e il tenore Lucas Lopes.  Al pianoforte, il maestro Silvio Celeghin, docente al Conservatorio di Venezia. A guidare la serata sarà la  Console  Onoraria del Consolato Brasiliano di Venezia, Dott.ssa Helen Gnocchi.

Ingresso gratuito, nel rispetto delle vigenti normative sanitarie. Gradita la prenotazione whatsapp al  numero 3517565544 o via mail a info@marzorg.org

Gli artisti:

Vivian Guedes Il giovane soprano emerge delle tradizioni musicale familiare, iniziando i suoi studi musicale ai 11 anni presso il Conservatorio Estadual de Música Haidée França Americano, a Juiz de Fora (Brasile). Ai soli 17 anni viene ammessa nell’Universidade Federal de Juiz de Fora, dove si diploma come Bachelor of Music (Canto) nel 2013, sostenendo anche uno stage come assistente di performance del corso di Canto, e collaborando con le produzione culturale presso la Facoltà di Musica. A San Paolo e partecipa dell’Accademica di musica del Teatro Municipal de São Paulo (2014), sotto la guida di Laura de Souza. Nella stagione 2015, integra uno dei più importanti cori giovanile del Brasile, il Coral Jovem do Estado de São Paulo dell’istituto EMESP, sotto la guida di Marília Vargas e del direttore Tiago Pinheiro, partecipando, tra gli altri, ad importanti concerti nella Sala São Paulo, Museu de Arte Moderna de São Paulo e del “46 °Festival de Campos do Jordão”.È vincitrice del 16° concorso “Jovem Músico BDMG” al teatro Palácio das Artes (Belo Horizonte 2016), e premiata nel “1° Concorso per giovani solisti dell’Orchestra Amadeus” a Tatuí (SP). Nel 2013 è stata premiata come solista al concorso”Pró-Musica / UFJF convida” a Juiz de Fora.Partecipa ad importanti festival come il 52o “Festival Villa Lobos” (Rio de Janeiro), 21°, 22°, 23° e 24 ° “Festival de Música Colonial Brasileira e Música Antiga” (Juiz de Fora), “IV Encontro Internacional de Música Antiga” (San Paolo); “Festival Internacional de Música de Brasília” (2015), 3° Incontro Nazionale di Canto di Tatuí (Brasile), e dei 36 ° e 37° “Festival de Música Londrina” , frequentando i corsi di Opera Studio con il maestro Alessandro Sangiorgi e il soprano Rosana Lamosa. Partecipa a corsi di interpretazione vocale e teatrale con Leone Magiera, Bruno di Simone, Ramon Vargas, Bernard Hiller. Fa il suo debutto con il personaggio Ingrata in “Il Ballo delle Ingrate” nel Cine-Theatro Central, al 27 ° “Festival Internacional de Música Colonial Brasileira e Música Antiga”, con l’opera diretta da Marco Brescia. Interpreta il ruolo di Papagena nell’opera “Die Zauberflute” di Mozart al Teatro Guaíra (Curitiba/Brasile), diretta da Abel Rocha, e successivamente lo debutta in Italia al Teatro Civico di Schio (VI) e al Teatro Carlo Goldoni di Bagnoli di Sopra (PD). Dal 2019 partecipa a diversi concerti a Venezia e riceve il premio “Ponte d’oro” , titolo erogato dal MAC per il suo contributo culturale al ciclo di eventi. Recentemente ha interpretato Brasile nell’opera “Rota”, ruolo dedicato a lei dal compositore Michele Deiana, con direzione di Francesco Erle nella Sala Concerto del Conservatorio di Venezia. Si perfeziona presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, sotto la guida del soprano Luisa Giannini e del pianista Silvio Celeghin.

 Lucas Lopes Pereira , tenore brasiliano, attualmente residente in Italia, iscritto al corso triennale di canto lirico, presso il conservatorio di musica Benedetto Marcello a Venezia, seguito dalla maestra Luisa Giannini. Da quando si è trasferito in Italia nel 2017, ha aggiunto nel suo curriculum diverse concerti e opere liriche come solista, tra cui: Vespere Solemnes di Domenica KV339 di Mozart, La Fantasia Corale di Beethoven op.80, l`opera Atlas 101 di Giovanni Mancuso, nel ruolo di Falcon nell’opera La Diavolessa di Tomaso Albinoni al Teatro Olimpico di Vicenza. In brasile debutato nelle opere Bastian und Bastienne e Die Schauspiel Direktor di Mozart. Debutando anche come solista nel Requiem di Mozart. Atuante come artista del coro nell'Opera Studio del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, ha partecipato nelle opere: Lucia di Lammermoor La Traviata G. Verdi; Le nozze di Figaro Dal 2013 al 2W. A. Mozart. G. Donizetti; 015 in Germania ha integrato il Cho Akademie di Lubeck, dove ha partecipato a vari progetti con direttori di grande importanza, tra quale Helmut Rilling. In questo periodo ha anche fatto dei lavori come solista nelle produzioni di Musical “Tonfilmoperette ”. Distacassi anche in Germania suo ruolo come Evangelista, nel Oratorio di Natale di Bach. Dentro dello stesso repertorio, fu solista, presso l'orchestra e coro di Budapet, nella Passione San Giovanni di Bach. Le sue prime partecipazione professionista in Europa si è data preso al Schleswig Hostein Music Festival, Bach Akademie e in sud America Chile Choir Academy. In brasile ha lavorato nel Coro Lirico di Minas Gerais nel periodo di 2008 al 2010. Come lavori più recenti ha integrato il Festival Donizetti 2020 a Bergamo, come artista del coro. Nell'opera contemporanea Sun and Sea Grainytè con regia d i Rugilè Barz dziukaitè ) (musica di Lina Lapel ytè, testo di Vaiva nel ruolo di “a Boy from a couple”. Produzione questa eseguita alla Biennale di Musica di Venezia 2020 e vincitrice del Leone D’Oro, nella quale ha anche partecipato del tour “Sun and Sea” in Germania e Svizzera.

Lígia Ishitani si è laureata in Canto Lirico in Brasile presso all'Università Federale di Minas Gerais. Attualmente, vive in Italia dove si è laureata al Biennio in Canto presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Recentemente debutta come protagonista nell’opera ‘Zenobia, regina de’ Palmireni’ e come antagonista nell’opera ‘La Statira’, di Albinoni, presso il Teatro Malibran di Venezia all’interno del progetto Opera Studio del Conservatorio B. Marcello e del Teatro La Fenice. Sempre in Italia, ha debuttato al Teatro Olimpico di Vicenza nell’Opera ‘La Diavolessa’ di Galuppi, nel ruolo della Contessa, e nell’opera ‘L’amor artigiano’ di Latilla come Rosina, all’interno dell’ottava edizione dell’Art Night Venezia. Nei diversi concerti e opere in cui si è esibita, ha dimostrato un grande talento ottenendo il plauso della critica. Il suo repertorio spazia dalla musica da camera brasiliana al repertorio operistico, avendo già debuttato i seguenti ruoli: ‘Drusilla’ (‘L'incoronazione di Poppea’, Monteverdi), ‘Belinda’ (‘Dido e Aeneas’, Purcell), ‘Rosa’ (‘Le Cantatrici Villani’, Fioravanti),’Frasquita’ (‘Carmen’, Bizet), ‘Fanchette’ (‘Le Mariage aux Lanternes’, Offenbach). Sempre in Brasile ha vinto i premi: ‘Furnas Geração Musical’, ‘Giovane Musicista BDMG’ e ‘Concorso Giovane Solista’ dell'Orchestra Sinfonica di Minas Gerais. Tra i diversi festival di perfezionamento a cui ha partecipato come borsista ricordiamo: ’Festival of International Opera of the Americas’, ‘British Isles Music Festival’,’ Festival Música nas Montanhas’, ‘Festival SESC de Pelotas’, ‘ Festival Canto em Trancoso’ e ‘Ensemble Orchestra Baroque Opera Academy’.

Nabila Dandara  vive attualmente in Italia, dove frequenta il Biennio di II Livello di Canto presso il Conservatorio Benedetto Marcello a Venezia. Si è laureata in canto lirico presso l'UEMG (Università dello Stato di Minas Gerais) a Belo Horizonte, città dove ha iniziato gli studi di musica e realizzò i suoi primi progetti artistici sia come camerista che in veste di solista. In Brasile, vinse i concorsi “Jovem Músico BDMG”, “Programa Segunda Musical” e “Jovens Solistas da Orquestra Sinfônica de Minas Gerais”. Ha debuttato come solista nel Porgy and Bess di Guershwin come “Clara” presso il grande teatro Palácio das Artes a Belo Horizonte ed eseguito lo Stabat Mater di G. B. Pergolesi nel duomo di Ouro Branco e Ouro Preto in Minas Gerais. Di recente, ha fatto il suo debutto in Italia, facendo parte del cartellone del Teatro La Fenice, nell'opera (intermezzo in tre atti) "Pimpinone" di Tomaso Albinoni come "Vespetta" presso il teatro Malibran a Venezia e cantato il ruolo “Chanson” nell’opera lirica Sun & Sea (Marina) vincitrice del Leone D’Oro nella Biennale di Venezia 2019 e rappresentata anche nei festival ‘Zürcher Theater Spektakel’ 2020 a Zurigo e ‘KunstFestSpiele Herrenhausen’ a Hannover. Tra il 2014 e il 2018, fece parte del Coral Lirico de Minas Gerais (coro professionista del grande teatro Palácio das Artes a Belo Horizonte) dove eseguì numerosi opere e concerti sinfonici. Il suo lavoro è stato riconosciuto ed elogiato per la qualità vocale e musicalità, nei diversi master class che frequenta con cantanti e maestri di fama internazionale come Bruno di Simone e Leone Magiera