Tradizionale concerto di Natale

dic 26.

Orchestra Regionale Filarmonia Veneta

Domenica 26 dicembre alle ore 20.45 presso il Palasport comunale, si svolgerà il tradizionale concerto di Natale con l'Orchestra Regionale Filarmonica Veneta.

Parte del ricavato sarà devoluto a favore della Fondazione Città della Speranza.

L'evento patrocinato dall'Amministrazione comunale, è a cura di Icona srl.

Data
26 dicembre 20212021-12-26T08:45:00
Ora
20.45 2021-12-26T08:45:00
Luogo
Palasport comunale

Nata nel 1980 con il nome di Orchestra Filarmonia Veneta, è stata per anni la protagonista delle stagioni concertistiche e liriche del Teatro Comunale di Treviso, del Teatro Sociale di Rovigo, di Operafestival di Bassano del Grappa e strumento principale della Bottega–Laboratorio Internazionale per giovani cantanti e musicisti diretto dal M° Peter Maag.

Inoltre ha pubblicato per RivoAlto e Bongiovanni numerosi CD, tra i quali la prima registrazione assoluta dell’oratorio Jephte et Helcana di B. Galuppi e dell’opera I due timidi di Nino Rota.

Nel 1999 si è costituita in associazione autonoma e ha stabilito la propria sede presso il Teatro Sociale di Rovigo, cambiando nome in ORV – Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.

Oltre a proseguire la sua attività presso i principali teatri italiani, l’ORV ha partecipato a numerosi festival ed è stata presente nei cartelloni di prestigiose istituzioni musicali internazionali.

Nel 2007 è stata impegnata nell’Opera-Muiscal Il Principe della Gioventù, di Riz Ortolani e Ugo Chiti con la Regia di Pier Luigi Pizzi, presentato in prima mondiale al Teatro La Fenice di Venezia.

E’ stata protagonista del Verdi Festival durante il Beijing Music Festival 2013, la principale rassegna musicale dell’Asia, nell’ Auditorium della Città Proibita di Pechino in Cina.

Dal 2014 ad oggi l’ORV ha accompagnato Il Volo, gruppo musicale conosciuto in tutto il mondo e costituito dai tre giovani tenori Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, in numerose date dei loro Tour. La collaborazione è nata con il Tour Italiano 2014 ed è poi proseguita con il Tour Italiano estivo 2015, compresa la serata speciale all’Arena di Verona trasmessa su Rai1 ed è continuata negli anni successivi fino all’ultimo tour 2019, terminato con l’immancabile concerto all’Arena di Verona.

L’ORV è stata inoltre l’orchestra de Il Volo a Palazzo Madama, durante il Concerto di Natale al Senato in diretta su Rai 1 e in mondovisione, alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e delle più alte cariche dello Stato.

Moltissime sono le produzioni liriche a cui ha preso parte, avendo ormai al suo attivo oltre 600 recite tenute in Teatri Lirici, di Tradizione e in Festival italiani e stranieri.

Ha accompagnato moltissimi cantanti lirici internazionali ed è stata diretta da importanti bacchette.

Oltre alle collaborazioni con artisti importanti del mondo lirico e sinfonico, l’ORV da oltre 10 anni si è avvicinata alla musica jazz, leggera e pop condividendo il palco con artisti internazionali.

Info e prenotazioni:

Icona Srl
tel. 04231908346 - 3355819109
www.iconamusic.it