Giorno del ricordo 2022

feb 11.

Presentazione del libro "Un esilio non voluto" di Luisa Tosi

L'Amministrazione comunale e gli "Amici della Biblioteca" invitano la cittadinanza alla presentazione del libro "Un esilio non voluto" dell'autrice Luisa Tosi. La serata, organizzata in occasione del Giorno del Ricordo 2022, sarà guidata da Amerigo Manesso.

11 febbraio 20222022-02-11T08:30:00
20.30 2022-02-11T08:30:00
Sala A. Arzini Biblioteca comunale- Via Roma, 22 Trebaseleghe (PD)

Il 10 febbraio è riconosciuto quale "Giorno del ricordo", al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

Venerdì 11 Febbraio 2022, ore 20.30 presso Sala Arzini in Biblioteca comunale a Trebaseleghe, il Professore Amerigo Manesso presenterà alcune slides e letture del libro “Un esilio non voluto”, opera dell'autrice Luisa Tosi che raccoglie testimonianze e storie di vita degli esuli istrani.

Ingreso libero con green pass.

Luisa Tosi "Un esilio non voluto"- Istresco, Treviso, 2020

All’interno del suo percorso, teso a documentare le memorie delle persone che erano state protagoniste di particolari vicende storiche, Luisa Tosi è riuscita a raccogliere il racconto di quindici esuli istriani. Le interviste sono state effettuate tra il 2012 e il 2014.

Non si presentano come uno studio o un’indagine storiografica, ma restituiscono il vissuto di una esperienza di sradicamento sùbito e non compreso dall’opinione pubblica italiana. Sono storie di vita segnate dalle conseguenze della Seconda guerra mondiale, intrise di nostalgia ma anche di speranza e di determinazione nel costruire nuove opportunità di vita.

La loro pubblicazione è il riconoscimento del valore civico e sociale di quella ricerca e rende vicina una condizione, quella dell’esule, ancora di drammatica attualità.

Andrea Pietrobon e Silvana Cagnato daranno "voce" a queste testimonianze.

Informazioni e contatti:

Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca comunale di Trebaseleghe: tel.  0499385358 - e-mail biblioteca@comune.trebaseleghe.pd.it