Il benessere della comunità: come proteggerlo e promuoverlo. Insieme per prevenire gesti autolesivi.

mag 24.

Il benessere della comunità: come proteggerlo e promuoverlo. Insieme per prevenire gesti autolesivi

L'Amministrazione comunale e i membri del "Tavolo per Trebaseleghe", invitano la cittadinanza all'incontro "Il benessere della comunità: come proteggerlo e promuoverlo. Insieme per prevenire gesti autolesivi".

Data
24 maggio 20222022-05-24T08:30:00
Ora
20.30 2022-05-24T08:30:00
Luogo
Auditorium comunale Via Don Orione 4 Trebaseleghe (PD)

Descrizione dell'evento:

La serata del 24 maggio 2022 è frutto di un percorso di condivisione tra alcuni membri della nostra comunità (riuniti nel “Tavolo per Trebaseleghe”) teso a offrire alla cittadinanza uno spazio di riflessione e dialogo con figure qualificate, affinché si possano concretamente prevenire episodi suicidari e gesti autolesivi all’interno della nostra comunità.

All'incontro parteciperanno:

  • Dott. Colusso Luigi: medico, psicoterapeuta, formatore di ADVAR, componente e membro del Tavolo per Trebaseleghe;
  • Dott.ssa D’urso Cosima Damiana- Responsabile UOS neuropsichiatria infantile distretto Alta padovana Aulss 6 euganea;
  • Dott.dott. Carraro Christian Franco - Responsabile servizio psichiatrico di diagnosi e cura ospedale di Camposampiero;
  • Dott.ssa Laugelli Emilia - Responsabile U.O. Psicologia Clinica Ospedaliera Ospedale 'Alto Vicentino' Santorso (VI) - Servizio InOltre Regione Veneto.

Ai vari interventi seguirà uno spazio di riflessione, condivisione e dibattito con la cittadinanza.

Ingresso libero e gratuito.

Tavolo per Trebaseleghe:

Tenuto conto della necessità di prevenire ulteriori episodi di suicidio e di fornire forme di sostegno sociale alla cittadinanza per l'elaborazione del lutto e delle perdite importanti, il “Tavolo per Trebaseleghe”, coordinato dal dott. Colusso Luigi, riunisce i rappresentanti di alcune realtà locali, tra cui Istituzioni scolastiche, Parrocchie, Amministrazione comunale e associazioni del territorio, per promuovere percorsi di riflessione sul vivere a Trebaseleghe e sostenere buone pratiche di vita sociale.

Servizio InOltre:

Il Servizio nasce in risposta alla drammatica emergenza dei suicidi degli imprenditori nella primavera del 2012, voluto dalla Regione del Veneto e realizzato da ULSS7-Pedemontana e fino al 31 agosto 2019 in collaborazione con Dipartimento di Psicologia Applicata dell’Università di Padova. Dal 1 settembre 2019 il Servizio è gestito direttamente dall’ULSS7-Pedemontana, mantenendone l’impostazione.Stando accanto agli imprenditori, si è entrati nel cuore pulsante delle dinamiche economiche e sociali del nostro territorio. Un mondo di interazioni tra soci, dipendenti, fornitori, famiglie, istituzioni e professionisti; si è potuto osservare che ogni difficoltà, ogni cambiamento, è globale e coinvolge ogni ambito della nostra vita e, inoltre, che la difficoltà, la crisi, non è mai di una singola persona, ed è solo nell’interazione con chi è intorno a noi che possiamo (ri)trovare una prospettiva di salute.Dal 2012 quindi, il Servizio segue gli imprenditori in crisi, ma anche i risparmiatori truffati dalle Banche Popolari Venete e pure tutti i cittadini che attraversano un momento di crisi.Ora, quindi, il Servizio inOltre è accanto ai Cittadini 24 ore su 24, per supportarli nel momento di difficoltà, di qualsiasi natura essa sia. 

Per maggiori informazioni consutare il sito www.servizioinoltre.it