Maratona di lettura "Il Veneto legge" 2022

set 30.

Sentieri letterari, tra montagne e colline. Parole, note e suggestioni.

Anche quest’anno la biblioteca comunale di Trebaseleghe ha aderito alla Maratona di lettura regionale Il Veneto legge, che prevede un tema condiviso da tutti, biblioteche, librerie, lettori.

30 settembre 20222022-09-30T08:45:00
20.45 2022-09-30T08:45:00
Sala A.Arzini, Via Roma 22 Trebaseleghe (PD)

Il tema principale che guida le letture della maratona di lettura "Il Veneto Legge" 2022 è la letteratura di montagna e di collina nelle sue più ampie e ardite declinazioni, affiancato da altri sottotemi: i centenari di Luigi Meneghello, Alvise Zorzi, Attilio Carminati, Paolo Barbaro e il 50enario della morte di Dino Buzzati.

La serata è stata intitolata “Sentieri letterari, tra montagne e colline. Parole, note e suggestioni” e comprende letture di testi di Dino Buzzati, Luigi Meneghello, Primo Levi, Paolo Malaguti, Mario Rigoni Stern, Matteo Righetto, Edgar Lee Masters, Antonia Pozzi, alternate da musiche in tema.

Programma:

• Musica: “Over the Rainbow”
  • Letture: Dino Buzzati: Le montagne sono proibite, Luigi Meneghello: Libera nos a Malo 1, Primo Levi: Ferro.
  • Musica: Vivaldi, Largo dall’Inverno, Quattro stagioni
  • Letture: Luigi Meneghello: Libera nos a Malo 2, Paolo Malaguti: Il moro della cima, Dino Buzzati: Il deserto dei tartari.
  • Musica: Canone di Pachelbel.
  • Letture: Mario Rigoni Stern: Un pastore di nome Carlo, Matteo Righetto: La stanza delle mele, Antonia Pozzi: Dolomiti.
  • Musica: Morricone, Gabriel’s oboe
  • Letture: Edgar Lee Masters: Alexander Throckmorton, da Antologia di Spoon River.
  • Musica: Bach, Aria sulla quarta corda.

Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca comunale di Trebaseleghe (PD).