839^ Fiera dei Mussi

set 01. set 11.

839^ Fiera dei Mussi

L’839^ edizione della tradizionale “Fiera dei Mussi” si svolgerà presso il Comune di Trebaseleghe dal 1 al 11 Settembre 2023.
L’evento, momento di incontro e scambio commerciale, culturale, artistico e non solo, costituisce un punto di riferimento nel panorama nazionale delle manifestazioni fieristiche.

1 settembre 20232023-09-01T06:00:00 - 11 settembre 2023 2023-09-11T12:00:00
6.00 2023-09-01T06:00:00 - 0.00 2023-09-11T12:00:00
Trebaseleghe (PD)- Principali vie e piazze comunali- Parco Draganziolo

Programma dettagliato:

Per tutte le informazioni sul programma dettagliato della manifestazione www.fieradeimussi.it

Contatti:

Per informazioni si prega di inviare una mail all’Ass.ne Antica Fiera dei Mussi anticafieradeimussi@gmail.com

Tenetevi sempre aggiornati sul sulla pagina Facebook e Istagram  @AnticaFieraDeiMussiDiTrebaseleghe.

I saluti del Sindaco Antonella Zoggia:

839^ edizione della “Fiera dei Mussi”: un altro 7 settembre è arrivato e Trebaseleghe rinnova la tradizione della sua antichissima fiera, che da secoli porta i suoi abitanti a ritrovarsi a fare memoria della propria storia e delle proprie tradizioni.

Sacro e profano: la “Fiera dei Mussi” unisce la celebrazione della Natività di Maria all’economia della nostra città, partendo dall’agricoltura, attività storica del nostro territorio, per arrivare all’artigianato, all’industria e ai servizi.

“Fiera dei Mussi” è tradizione. “Fiera dei Mussi” è tanto lavoro messo in campo da generosi volontari di Antica Fiera dei Mussi e di altre associazioni, che da un anno all’altro come formiche laboriose costruiscono, progettano, preparano, fino ad arrivare a regalarci questa grande manifestazione, che dà lustro a Trebaseleghe da secoli, attirando tantissimi visitatori da tutto il circondario. Grazie a loro Trebaseleghe e le comunità vicine si incontreranno in piazza, nel Parco Draganziolo e nelle nostre vie, frequentando esposizioni, eventi caratteristici, stand gastronomici, luna park, bancarelle e quant’altro.

Sono sempre stata orgogliosa in questi anni di potermi fregiare del titolo di primo cittadino in occasione della Fiera dei Mussi, ma quest’anno lo sono ancora di più, dopo che Trebaseleghe ha ricevuto il titolo di Città, anche grazie anche a questa manifestazione centenaria e unica. Con questa fiera ricordiamo la lunga tradizione agricola del nostro territorio, ricordiamo che la nostra è una terra ricca e fertile, curata da millenni da generazioni di contadini, che l’hanno trasformata e resa produttiva, a testimonianza di una sinergia virtuosa tra uomo e natura che ora è in pericolo. Lo vediamo dai cambienti climatici di questi ultimi mesi e anni, con eventi calamitosi di portata eccezionale che hanno colpito le nostre campagne e i nostri edifici industriali e abitativi: abbiamo bisogno di tornare a prenderci cura della natura, anche attraverso la memoria dell’antica saggezza contadina, che sa cosa serve per mantenere l’equilibrio di un tempo. In questo ognuno di noi può fare la propria parte nelle piccole cose, come non sprecare l’acqua potabile che è una risorsa non infinita, come abbiamo potuto vedere con la siccità terribile del 2022, tenere pulito l’ambiente e i terreni, riciclare. Anche piantare alberi, come questa amministrazione si è impegnata a fare, è un piccolo gesto che va in questa direzione.

La Fiera dei Mussi è l’evento che celebra l’agricoltura, che oggi a Trebaseleghe è un’agricoltura avanzata, moderna, d’eccellenza, così come lo è il mondo produttivo industriale e dei servizi che ha raggiunto eccellenze internazionali, grazie allo spirito imprenditoriale dei nostri concittadini e grazie anche alle spinte date dalle amministrazioni precedenti. Come Trebaselicensi dobbiamo rendere merito ed essere orgogliosi di questo spirito operoso, di impegno personale e collettivo, che è la spina dorsale dei valori etici del nostro territorio. Un altro valore fondante della nostra gente è la responsabilità verso la propria comunità, la solidarietà e la partecipazione, perché ognuno può dare il proprio contributo alla crescita del benessere di tutti. Nei momenti duri del passato molti hanno dovuto emigrare da Trebaseleghe, ma continuano a sentire le radici in questa terra e uno dei ricordi più cari é la Fiera dei Mussi, un ricordo e un evento che ci tiene legati. Per questo la Fiera dei Mussi è la festa per eccellenza della nostra Città, che oltre a celebrare la tradizione, rinsalda le relazioni, le amicizie, accoglie gli amici dei paesi intorno e richiama “a casa” i nostri giovani che qui si sono formati e ora portano nel mondo queste radici e questa operosità sempre più competente e intelligente.

Anch’io come cittadina di Trebaseleghe, che ha preso inoltre l’impegno di guidarla come amministratore, sento l’importanza e la responsabilità di traghettare la nostra Città nel futuro, senza dimenticare il passato e facendo tesoro della storia e delle persone che ci hanno guidato fino a qui.

Ringrazio gli organizzatori per la passione, l’impegno e la fatica profusi in questa Fiera e invito tutti a dare il proprio contributo e a ritrovarci nelle vie, nelle piazze e nel parco Draganziolo, uniti dalla voglia di fare festa in comunità e dal senso di appartenenza alla nostra Città.

Il sindaco Antonella Zoggia