Inaugurazione dell'opera artistica "Il Vuoto"

mag 17.

Dove vive il vuoto, il cuore ricorda

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Data
17 maggio 20252025-05-17T06:45:00
Ora
18.45 2025-05-17T06:45:00
Luogo
Parco di S. Ambrogio

Descrizione e programma

Sarà l’opera artistica Il vuoto la protagonista dell’evento in programma sabato 17 maggio 2025 presso il Parco S. Ambrogio di Trebaseleghe. L’iniziativa, promossa dal Comune, dall’Azione Cattolica di S. Ambrogio e dal Tavolo di Trebaseleghe, si propone come un momento di incontro tra arte, riflessione e comunità.

L’opera è frutto del lavoro congiunto tra studenti e docenti del primo anno del corso di Interior Design dell’Università di Architettura di Venezia. Il progetto ha preso forma a partire da una riflessione profonda sul tema del rifugio, inteso non solo come luogo fisico, ma come spazio dell’anima, capace di offrire sicurezza, ascolto e condivisione. In un tempo segnato da incertezze e cambiamenti, l’idea del rifugio ha assunto un valore simbolico ancora più forte.

L’inaugurazione inizierà alle ore 18.45 con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa parrocchiale. A seguire, alle ore 19.30, avrà luogo la presentazione dell’opera, con la partecipazione della cittadinanza e delle autorità. Il momento culminante sarà l’inaugurazione ufficiale con il posizionamento simbolico di oggetti ricordo.

Dove vive il vuoto, il cuore ricorda

Questo è il cuore del progetto: trasformare il vuoto in memoria, in spazio vivo di relazione e ascolto. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.