Risparmio energetico nel comune di Trebaseleghe.

Ci sono stati nelle scorse settimane tavoli di concertazione in Comune a Trebaseleghe per trovare una risposta concreta all’aumento vertiginoso dei costi dell’energia, che sta coinvolgendo inevitabilmente anche le casse dei Comuni italiani.

Nelle scorse settimane si sono incontrati più volte l’assessore ai lavori pubblici, viabilità e sicurezza Giuliano Mason, l’ufficio tecnico, il sindaco Antonella Zoggia, l’assessore al bilancio e manutenzioni Renato Fardin, con la ditta che correntemente segue le manutenzioni del comune. L’ufficio ragioneria ha fornito le previsioni che, a fronte di una spesa annua per l’energia elettrica attestata all’incirca sui 200.000 euro, andrebbe a superare abbondantemente i 300.000 all’anno. Perciò l’ufficio lavori pubblici ha incaricato la ditta di manutenzione di verificare il risparmio nel caso di riduzione di orario di accensione e spegnimento anticipato dei lampioni lungo alcune vie ed a installare lampade a basso consumo negli edifici comunali, in sostituzione di quelle esistenti. “Ridurremo anche il numero di lampade accese durante le ore notturne di casa Pattaro. – spiega l’assessore Mason - Secondo la relazione della ditta incaricata a tale scopo, spegnendo i lampioni alternativamente e riducendo il tempo di illuminazione (dalle 24:00 alle 5:00) dovremmo risparmiare più o meno il 35% di energia. Assieme all'assessore Fardin (manutenzioni e Bilancio) abbiamo dato incarico di avviare da ieri tale iniziativa che poi gradualmente si estenderà su tutta la rete comunale. Faccio notare che per normative sulla sicurezza l'illuminazione sulle strade ad alto scorrimento (provinciali e regionali) non è purtroppo possibile fare alcuna riduzione”.

Le vie interessate sono:

• Via E. Fermi, 30 punti luce;
  • Via A. Pacinotti, 21 punti luce;
  • Via D. Ruopolo, 24 punti luce;
  • Via A. Meucci; 3 punti luce;
  • Via L. Da Vinci, 12 punti luce;
  • Via F. Redi, 4 punti luce;
  • Via G. Galilei, 4 punti luce;
  • Via Volta, 18 punti luce;
  • Via Lazzaretto; 7 punti luce.