Contributo regionale Buono Scuola regionale a.s. 2021/2022

Si avvisa la cittadinanza che la Regione Veneto mette a disposizione, anche per l'anno scolastico 2021/2022, il cosiddetto "Buono Scuola", forma sostegno alle famiglie per l'istruzione dei propri figli.

Cos'è il "buono scuola" e chi può fare domanda:

Con Deliberazione della Giunta Regionale n.  391 del 29/03/2022 è stato approvato il bando per l'anno scolastico 2021-2022, per le copertura parziale delle spese:

• di iscrizione e frequenza
  • di attività didattica di sostegno (per gli studenti con disabilità)

Il contributo può essere concesso per le spese relative a tasse, rette, contributi di iscrizione e frequenza, debitamente documentate e confermate dall'Istituzione scolastica, di importo uguale o superiore a € 200,00. Per gli studenti disabili, possono essere rimborsate anche le spese sostenute  per il personale insegnante impegnato, durante l’orario scolastico o formativo, in attività didattica di sostegno, fino all’importo massimo di € 15.000,00.

Lo studente deve:
- essere residente in Veneto;
- appartenere ad un nucleo familiare con ISEE 2022 inferiore od uguale a € 40.000,00, nel caso  studenti e di famiglie numerose; oppure con ISEE inferiore o uguale a € 60.000,00 nel caso di studenti disabili;
- frequentare Istituzioni scolastiche primarie, secondarie di I e di II grado, statali, paritarie e non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”), oppure Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell'Accordo in Conferenza Stato Regioni del 24/9/2015;

Per le spese relative a tasse, rette, contributi di iscrizione e frequenza, sono previste tre fasce di ISEE che, unitamente al livello scolastico /formativo frequentato, determinano gli importi massimi di contributo concedibile:

• Fascia 1: da € 0 ad € 15.000
  • Fascia 2: da € 15.000,01 ad € 30.000
  • Fascia 3: da € 30.000,01 ad € 40.000

Agli studenti disabili o appartenenti a famiglie numerose (con parti trigemellari o con numero di figli pari o superiore a 4), viene riconosciutoì il di Fascia 1 secondo le modalità previste dal Bando.

Non è richiesto alcun requisito di merito scolastico.

Come fare domanda:

Le domande dovranno essere compilate dai richiedenti, esclusivamente via web, cliccando> qui,  dal 09/05/2021 al 09/06/2021 (ore 12:00 - termine perentorio), utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d'Identità Digitale), CIE (carta d'identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi)

Saranno le Istituzioni Scolastiche e Formative regionali, dal 9/05/2022 al 24/06/2022, ad esaminare le domande e inviarle alla Regione.

Informazioni:

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare la locandina scaricabile in formato pdf