PON FESR 2014/2020 Adeguamento della palestra della scuola primaria di Fossalta.

FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 POR — Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” - Azione 4.1.1 “Promozione dell’eco-efficienza e riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche: interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smart buildings) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici.

Il Comune di Trebaseleghe è risultato tra i beneficiari del contributo Avepa, Bando della Regione Veneto POR FESR 2014-2020, per la promozione della eco-efficienza e riduzione di energia negli edifici pubblici (DGR 1242 del 20/08/2019 “Promozione dell'eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche”

Il progetto finanziato e realizzato aveva come preciso scopo la necessità di risolvere le seguenti criticità:

  1. garantire l’accessibilità e la fruizione da parte di persone con disabilità;
  2. interventi strutturali di miglioramento antisismico della palestra;
  3. interventi di efficientamento energetico dell’edificio;
  4. interventi per la prevenzione antincendio;
  5. interventi di rinnovo degli impianti elettrico e idraulico.

1. Interventi per garantire l’accessibilità e la fruizione da parte di persone con disabilità:

E’ stato realizzato un nuovo percorso di accesso alla palestra sia dall’ingresso alla scuola che dal parcheggio adiacente, dove sono individuati posti dedicati alle persone con disabilità con idonea rampa sul marciapiede. Nell’ottica di riqualificazione generale della palestra, con l’Amministrazione si è deciso di promuovere un intervento radicale per rispondere ai bisogni della cittadinanza. A fronte di una palestra limitata al solo campo da gioco, il progetto risponde alle esigenze di accessibilità e fruizione mediante un ampliamento sul fronte sud, destinato agli spettatori. Si viene così a migliorare l’ingresso alla palestra e spogliatoi ed a creare uno spazio per la partecipazione alle attività anche da parte delle famiglie e di persone con disabilità. Una pensilina aggettante sul lato sud dell’ampliamento consentirà ai ragazzini di proteggersi dal sole anche in occasione del periodo di ricreazione e caratterizzerà il prospetto della palestra. Questo corpo aggiunto risolverà nel contempo il miglioramento antisismico e l’alloggiamento di nuovi impianti di climatizzazione più performanti e sostenibili. La copertura di questa parte servirà anche per la collocazione dei pannelli fotovoltaici. L’intervento di miglioramento energetico viene risolto mediante nuovi infissi, cappotto esterno e isolamento in copertura, estesi a tutta la palestra e agli spogliatoi. Sono stati ristrutturati due servizi igienici di pertinenza della palestra creando un ulteriore bagno adeguato a persone portatrici di handicap, necessario per lo svolgimento dell’attività sportiva, compatibilmente con gli spazi a disposizione. Gli spogliatoi, i bagni e le docce saranno ristrutturati ottimizzando gli spazi al fine di ridurre i tempi ed i costi per la manutenzione. Dovendo coibentare la copertura della zona spogliatoi sono stati sostituiti gli attuali lucernari con una soluzione apribile. L’aula prospiciente i bagni potrà essere utilizzata per gli incontri necessari alle società sportive utilizzatrici degli spazi deputati.

2. Interventi strutturali per il miglioramento antisismico della palestra:

La verifica sismica effettuata nel giugno 2009 aveva messo in evidenza le problematiche strutturali, (dovute principalmente ad una normativa superata), ed individuato gli interventi da effettuare, che sono stati approfonditi dal presente progetto. E’ stato effettuato un giunto sismico tra palestra e spogliatoi considerato che il corpo della palestra e gli spogliatoi hanno altezze e tipologie strutturali differenti e rispondono all’azione del sisma in modi differenziati. Sono stati inseriti di tubolari metallici orizzontali, ancorati alla parte sommitale delle colonne e dei pilastri al fine di collegare le strutture verticali esistenti (colonne e pilastri). Inoltre è stato realizzato un controvento di piano orizzontale che ha lo scopo di collegare le strutture reticolari principali della copertura, al fine di rendere solidali i comportamenti della struttura e renderla più stabile. È stata realizzata una nuova cornice di gronda formata da una struttura metallica opportunamente Coibentata, al fine di proteggere la struttura metallica reticolare esistente della copertura sarà realizzato un controsoffitto in pannelli REI 60. Sui prospetti esterni è stato demolito il rivestimento in Leca che presentava fessurazioni diffuse e realizzata una coibentazione termica a cappotto, mentre sul lato sud sarà demolita la parete di tamponamento tra le colonne e realizzate le nuove pareti dell’ampliamento all’esterno delle colonne con fondazioni e muri in elevazione in c.a.. Particolare attenzione è stata rivolta al rapporto tra le nuove strutture e le esistenti: dall’interno, sul lato sud, risulteranno leggibili le colonne che caratterizzano la struttura esistente, “circondate” dalla nuova struttura in c.a. che con la sua particolare conformazione contribuirà a rendere più stabile la struttura esistente.

3. Interventi di efficientamento energetico dell’edificio:

L’edificio costituito da colonne e pilastri in c.a. con tamponamento in laterizio e rivestimento in mattoncini “Leca” caratterizzato da ampie finestrature a bassa trasmittanza termica e da manto di copertura in “pannelli sandwich”, ha reso necessario risolvere le dispersioni termiche presenti e soprattutto le problematiche legate alle infiltrazioni d’acqua dalla copertura e dagli infissi. I danni provocati dall’insinuarsi dell’acqua sono macroscopicamente evidenziati dalla continua disgregazione dell’intonaco interno che dovrà essere demolito e dalla ruggine che ha intaccato i pannelli in copertura, da sostituire. E’ stata realizzata una coibentazione termica esterna “a cappotto” sia sulle pareti verticali e strutture esistenti che sulle pareti nuove, oltre alla protezione in corrispondenza delle nuove cornici della palestra. Sono stati installati nuovi infissi rispondenti alle normative vigenti in materia di risparmio energetico e di sicurezza. Altresì l’umidità di risalita è stata risolta eliminando il rivestimento in mattoncini “Leca” ed impermeabilizzando il raccordo tra marciapiede esterno. Con l’introduzione del cappotto esterno è stata rivista la complessiva immagine dell’edificio, riducendo la superficie finestrata nei lati nord, est ed ovest per eliminare i ponti termici. E’ stato demolito il manto di copertura esistente e sostituito con nuovi pannelli sandwich. L’ampliamento è caratterizzato da pareti in c.a. con rivestimento “a cappotto” e da ampie aperture protette da una pensilina.

4. Interventi per la prevenzione antincendio:

Nel corpo della palestra le nuove uscite di sicurezza sono state realizzate con idonei maniglioni antipanico e apposite segnalazioni. Il deposito degli attrezzi è stato ampliato rispetto all’esistente e rivestito con pannelli in cartongesso REI 120, su pareti e soffitto. Il giunto strutturale tra palestra e spogliatoi è stato sigillato mediante un giunto REI 120 mentre le nuove strutture metalliche portanti la porzione di solaio a ridosso della palestra sono state rivestite in cartongesso REI 120 nel deposito attrezzi. E’ stata prevista una nuova illuminazione di emergenza e segnalazioni luminose nelle uscite di sicurezza.

5. Interventi di rinnovo degli impianti elettrico e idraulico:

E’ stato previsto il completo rifacimento dell’impianto elettrico e d’illuminazione, comandato da un nuovo quadro elettrico ricavato in uno spazio accessibile dagli addetti alla gestione della palestra in corrispondenza del corridoio tra palestra e spogliatoi. Nella palestra i nuovi corpi illuminanti a parete sono del tipo con proiettore con tecnologia LED: proiettore tipo AEC modello GALILEO 2 ASC-6W 4.5-6M “F” CL.1, composto da 6 moduli LED ad alta efficienza (168 lm/W @ 525mA, Tj=85°C, 4000K) e multi layer, con temperatura di colore 4000°K, indice di resa cromatica CRI _ 80, flusso apparecchio 24550lm, consumo effettivo 227W, avente distribuzione di tipo asimmetrica multifuoco ad emissione regolabile, mentre nell’ampliamento sono stati utilizzati corpi illuminati a controsoffitto ed esterni al solaio nel corridoio di distribuzione, nei bagni e spogliatoi. L’impianto elettrico prevede oltre ai normali punti di alimentazione, l’impianto di chiamata con tacitazione manuale nei bagni per disabili che saranno utilizzati indistintamente da tutti i fruitori della palestra. Per quanto riguarda l’impianto di climatizzazione, oltre alla nuova caldaia è stato previsto un impianto a pompa di calore posto sul tetto degli spogliatoi. I canali d’aria sono alloggiati nel controsoffitto dell’ampliamento: questa soluzione consente di mantenere integra la struttura della palestra e facilita la manutenzione attraverso la rimovibilità del controsoffitto opportunamente studiato. Particolare attenzione è stata rivolta all’integrazione degli impianti nella struttura e alla loro posizione per consentire un adeguato comfort interno: nella veletta interna del controsoffitto sono posti uggelli a lunga gittata per la diffusione dell’aria, mentre i canali verticali di ripresa sono alloggiati lungo le pareti esterne ed interne dell’ampliamento. Nei servizi igienici e spogliatoi un sistema ad elementi radianti, alimentato dalla caldaia è stato preferito ai fini della gestione. Nelle docce è presente un sistema per la ventilazione meccanica per l’espulsione del vapore acqueo.

Conclusioni:

Con questo progetto l’Amministrazione del Comune di Trebaseleghe darà una risposta alle richieste dei cittadini di Fossalta e delle associazioni locali che da anni attendono una riqualificazione della loro palestra. Con l’ampliamento si consente una accessibilità a questo edificio che attualmente non dialoga con l’esterno e non consente di assistere alle manifestazioni sportive che vi vengono svolte. Una nuova permeabilità degli spazi consentirà alle famiglie e a coloro che hanno difficoltà motorie di poter assistere, svolgere attività, condividere gli spazi dello sport, in maniera autonoma. Il progetto e la Direzione lavori sono del Raggruppamento temporaneo di professionisti “Negri e Fauro”, che vede al suo interno figure di esperienza: Arch. Gloria Negri, Stefano Fauro, Michela Gabrielli, Ing. Giovanni De Grandis, Mauro Benozzi, con la giovane professionista Arch. Enrica Mazzon. L’appalto è stato aggiudicato alla ditta C.E.V. Consorzio Edili Veneti Società Cooperativa.Il coordinamento dell’opera è affidato al Responsabile del settore L.L.P.P. Arch. Daniele Levorato. La sinergia tra Amministrazione, Uffici e Professionisti ha permesso al Comune di Trebaseleghe di partecipare ad alcuni bandi per la realizzazione di questo impegnativo progetto ottenendo i seguenti   finanziamenti: € 44.200,00 bando Work in Sport della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo; € 379.698,61 contributo Avepa, Bando della Regione Veneto POR FESR 2014-2020, per la promozione della eco-efficienza e riduzione di energia negli edifici pubblici. DGR 1242 del 20/08/2019 “Promozione dell'eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche”; € 130.878,50 Gse  - Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni.